Contenuto
La confezione comprende:
- La console
- I controller Joy-Con destro e sinistro
- Una impugnatura Joy-Con (a cui si collegano i due Joy-Con per formare un unico controller)
- Un set di laccetti per Joy-Con
- La base per Nintendo Switch (che ospita la console e si collega al televisore)
- Un cavo HDMI
- Un blocco alimentatore
- Un cavo Type C per poter caricare i Joycon se agganciati al supporto pad.
Nintendo Switch è una console casalinga rivoluzionaria che non solo si connette al televisore di casa tramite la base e il cavo HDMI, ma si trasforma anche in un sistema da gioco portatile estraendola dalla base, grazie al suo schermo ad alta definizione (6,2 pollici con risoluzione a 1280x720 pixel).
- Lo schermo è di tipo capacitivo e supporta il multi-touch nei giochi compatibili
- Risoluzione sulla TV a 1080p.
- La console è dotata di un ingresso Type C.
- I supporti per i giochi sono le cartucce.
- Lo spazio interno di immagazzinamento dati è di 32 GB ma può essere espanso utilizzando le card microSDXC.
- La batteria può fornire più di 6 ore di autonomia, ma la durata varia a seconda del software e delle condizioni di utilizzo.
- In modalità wireless, possono collegarsi fra loro fino a 8 console.
- La console supporterà il gioco in multiplayer via Wi-Fi. Nintendo ha svelato anche un nuovo servizio di abbonamento online che sarà gratuito al lancio.
- Il servizio include un'applicazione per dispositivi smart, disponibile dall'estate 2017, che permetterà ai giocatori di invitare gli amici a giocare online, fissare appuntamenti di gioco e chattare mentre giocano con i titoli compatibili. Il servizio a pagamento sarà disponibile in autunno 2017.
Per iniziare a giocare basta staccare i controller Joy-Con rimovibili da entrambi i lati di Nintendo Switch. Se si gioca da soli si può impugnare un controller per mano, con l'impugnatura Joy-Con, mentre giocando in due ogni giocatore usa un controller. In caso di gruppi più grandi, è anche possibile usare più controller Joy-Con. I controller possono essere facilmente riattaccati alla console o all’impugnatura Joy-Con.
- Ogni Joy-Con ha un set completo di pulsanti, quindi può essere considerato come un controller indipendente.
- Ogni Joy-Con include un accelerometro e un sensore di movimento
- Il Joy-Con sinistro dispone di un pulsante di cattura che i giocatori possono premere per catturare immagini dei giochi da condividere con gli amici sui social network.
- Il Joy-Con destro include un sensore NFC che permette di interagire con gli amiibo, oltre a una telecamera IR di movimento in grado di rilevare la distanza, la forma e i movimenti degli oggetti vicini in giochi appositamente creati. Ciò consente al controller per esempio, di misurare quanto è distante la mano di un giocatore.
- Entrambi i Joy-Con includono una funzione rumble HD avanzata, che può eseguire vibrazioni molto più realistiche che in passato nei giochi compatibili.
- Sarà anche possibile giocare con il Nintendo Switch Pro Controller (venduto separatamente) al posto dei controller Joy-Con.
Proprio come Wii U e Nintendo 3DS, anche Nintendo Switch è in grado di leggere gli amiibo, grazie al sensore NFC incluso nel Joy-Con destro.
Grazie a questa funzionalità anche su Nintendo Switch sarà possibile moltiplicare il divertimento nei giochi che supportano gli amiibo, introducendo una serie di funzionalità specifiche che variano in base al gioco e all’amiibo utilizzato.
Nintendo Switch potrà contare sul supporto di sviluppatori di terze parti di primissimo piano (più di 80 giochi in sviluppo), come Activision, EA, Take 2, Ubisoft e i maggiori publisher giapponesi. Alcuni per la prima volta come Bethesda. I giocatori vedranno approdare su Nintendo Switch serie famosissime come FIFA, The Elder Scrolls e NBA 2K. I titoli per Nintendo Switch non includono blocchi territoriali (sono region free).