Contenuto
Nintendo DSi è la terza incarnazione della console portatile più venduta al mondo.
Nintendo DSi arriva sul mercato forte di innumerevoli novità, tra cui 2 fotocamere, memoria interna, lettore musicale e browser internet integrati, audio migliorato e un design snello e accattivante.
Tramitei due obiettivi incorporati di Nintendo DSi si potranno scattare fotografie e salvarle nella memoria interna o su schede di memoria SD. Inoltre è possibile anche ritoccare le immagini con 11 filtri fotografici e avvalersi di una tecnologia di riconoscimento del viso. In questo modo i due obiettivi diventano anche un vero e proprio strumento di intrattenimento, capace di strappare tantissime risate.
Nintendo DSi, grazie al suo sistema di audio potenziato, permette di ascoltare al meglio la propria musica preferita importando file musicali in formato .aac su schede di memoria SD , o di registrare dei campioni vocali attraverso il microfono incorporato.
I suoni registrati, o presenti su SD Card possono poi essere accelerati, rallentati o cambiati di tonalità, ottenendo così effetti esilaranti. Grazie a questa funzione è anche possibile rallentare canzoni o testi parlati in una lingua straniera, in modo da poterne cogliere meglio il significato.
Attraverso il Nintendo DSi Shop è possibile scaricare software e applicazioni di ogni tipo. Le applicazioni basilari, come Nintendo DSi Browser (sviluppato in collaborazione con Opera), potranno essere scaricate gratuitamente, mentre gli altri contenuti potranno essere acquistati sul DSi Shop usando i Nintendo Points (acquistabili separatamente). DSi Ware, equivalente per Nintendo DSi del canale Wii Ware di Nintendo Wii, è lo spazio dedicato ai software scaricabili.
Nintendo DSi mantiene le funzioni di Pictochat (con cui chattare in rete locale) e di Download DS (con cui giocare in multiplayer e scaricare demo in rete locale) che avevano i suoi predecessori. Rispetto al precedente Nintendo DS Lite è però più sottile del 12%, pur montando schermi più grandi dell’8%. Nintendo DSi non è compatibile con i giochi di Game Boy Advance e con le periferiche che utilizzano lo slot dedicato ai giochi GBA. Nintendo DSi è ora dotato di un alloggiamento per SD card, dove salvare fotografie, file musicali e le proprie registrazioni di voci/suoni.