Final Fantasy XII
per Playstation 2 - Square Enix
- € 24.90
Dettagli del prodotto
- Titolo: Final Fantasy XII
- Ean: 5060121820982
- Piattaforma: Playstation 2
- Genere: Gioco di ruolo
- Publisher: Square Enix
- Categoria: GdR
- Data pubblicazione: 23/02/2007
Contenuto
Intanto, nel piccolo regno di Dalmasca, stretto tra queste due potenze, si celebrano le nozze reali nella speranza di un futuro prospero.
Due anni dopo, un giovane ladruncolo di nome Vaan osserva estasiato i cieli di Dalmasca, sognando di lasciare la sua terra decaduta e diventare un aviopirata, libero di viaggiare in ogni dove.
Vaan scoprirà che la libertà alla quale anela non è facile da ottenere: per realizzare i suoi sogni, dovrà prima realizzare i sogni di un'intera nazione.
Caratteristiche:
- il nuovo sistema di battaglia, Active Dimension Battle, integra perfettamente l'esplorazione e i combattimenti;
- l'intelligenza artificiale Gambit e il sistema di Licenze ti garantiscono un controllo assoluto sullo sviluppo dei tuoi personaggi.
Voto medio del prodotto: (5 su 7 recensioni) di
Questione discussa
Per la prima vera volta un Final Fantasy spacca il suo pubblico. Fra chi ha amato questo capitolo e chi lo ha odiato corrono i nuovi elementi introdotti: il Gambit (un sistema che demanda all'IA buona parte dell'azione al punto da rendere possibile la vittoria del boss finale senza sfiorare nemmeno il joystick), il battle-sistem (senza interruzioni dalla worldmap e con un respawn a volte frustrante), gli esper (sostanzialmente inutili, bruttini e comunque sbloccabili solo tardi nel gioco), il sistema economico (i guil si fanno vendendo bottino) e la scacchiera (ormai consuetudine adottata dalla serie).
Dare un giudizio su FFXII è arduo ma certo si può ben dire che una storia fiacca e personaggi poco delineati non hanno aiutato i giocatori a digerire le novità.
Cari vecchi final fantasy
Non mi è piaciuto. Sarà che ho iniziato a giocare a final fantasy diversi anni fa, e quindi sono legata a un genere di rpg più classico... Ma questo final fantasy rappresenta un punto di rottura (dopo il flop di FF X-2)... La trama poi non mi ha coinvolto particolarmente, tanto da non esser nemmeno riuscita a terminare il gioco, per mancanza di stimoli. Addio cari vecchi final fantasy.
Final Fantasy XII
Non concordo coi giudizi troppo severi su questo capitolo. Certo, non è il migliore della serie, ma è sempre meglio di tanti altri titoli e ha dei punti di forza. Per esempio? La grafica, le musiche, il sistema di combattimento innovativo e "realistico", alcuni dei personaggi principali.
Divertente
Molto divertente la trama, un gameplay nuovo, con un combattimento più dinamico e meno "fisso". Interessante la possibilità di gestire in base alla distanza colpi mirati ed abilità, all'inizio può disorientare gli amanti della saga, ma successivamente verranno ripagati.
Noia allo stato puro
Da grande patito di giochi di ruolo, la serie di Final Fantasy è sempre stata una delle mie preferite in assoluto, nel genere. Tuttavia, a volte capita anche ai migliori di sbagliare. E stavolta, lo sbaglio è davvero grosso.
Se dovessi dare un voto a questo dodicesimo episodio della saga non credo che potrei farlo, visto che non sono neppure riuscito a finirlo neppure una volta perché assalito dalla noia più totale. Mi era capitato, in altri episodi della stessa saga o in altri giochi dello stesso genere, di dover affrontare sezioni di gioco particolarmente lente o tediose, ma c'era sempre qualcosa che mi spingeva ad andare avanti. Questo credo sia il primo caso, invece, in cui interrompo un episodio di Final Fantasy perché seriamente annoiato!
Noioso il sistema di battaglia (mutuato dai MMORPG, neanche tanto profondo), noiosa la trama (che è un miscuglio malriuscito fra Star Wars e il Signore degli Anelli), noiosissimi i personaggi (quasi totalmente privi di spessore e di personalità... mai visto un protagonista più inutile di Vaan). Il sistema di sviluppo poteva essere interessante, ma è mal gestito e può portare a situazioni di estremo disequilibrio fra i membri del party di gioco. Aggiungiamoci una lentezza esplorativa disarmante e abbiamo completato il quadro.
È probabile che agli appassionati di MMORPG piaccia, questo genere di gameplay (io non sono mai stato appassionato di giochi online), ma nel mio caso devo dire che non ha sortito un buon effetto. D'altro canto, ha un'ottima grafica, una delle migliori mai apparse su PlayStation2, e delle buone musiche, ma indubbiamente non è abbastanza per farne un episodio degno di nota.
Per me, è la vera "pecora nera" della serie.