Zodiac (Blu-ray)
Regia di David Fincher
- € 9.99
Dettagli del prodotto
- Ean: 7321965110478
- Supporto: Blu-ray
- Produttore: Warner Home Video
- Genere: Drammatico, Thriller
- Regia: David Fincher
- Contenuti extra: aneddoti e curiosita', commenti tecnici, commento, dietro le quinte, documentario, effetti speciali, speciale, trailers
- Lingue: Francese,Giapponese,Inglese,Italiano,Spagnolo,Tedesco
- Colori: Colori
- Anno di produzione: 2006
- Area: Area B (Europa, Australia, Nuova Zelanda, Africa)
- Durata: 156'
- Origine: Stati Uniti
- Sottotitoli: Danese,Finlandese,Francese,Giapponese,Inglese,Italiano,Italiano per i non udenti,Norvegese,Olandese,Portoghese,Spagnolo,Svedese,Tedesco
- Formato Audio: Dolby Digital 5.1
- Sistema: Full HD
- Nazione: Stati Uniti
Contenuto
Voto medio del prodotto: (5 su 4 recensioni) di
Zodiac
Un altro capolavoro firmato David Fincher, che porta sul grande schermo una storia realmente accaduta nella San Francisco degli anni Sessanta-Settanta, una città sconvolta dai continui assassinii compiuti da un pazzo serial-killer la cui identità, però, non verrà mai scoperta. Il film può essere definito come un thriller abbastanza soft, in quanto non si concentra sulla figura del killer ma su quella degli agenti investigativi e di un vignettista che lavora nel giornale locale. Non è proprio un film con cui divertirsi e farsi due risate, anche perché gli eventi narrati sono realmente accaduti. Voto 4 stelle.
Zodiac
Il film non l'ho trovato assolutamente pesante nonostante la durata e nonostante il fatto che fossi molto stanco ed è uno dei pochissimi film usciti da un annetto a questa parte che mi ha esaltato non poco, forse proprio per tutti gli ottimi elementi che ha al suo interno: interpreti eccezionali (soprattutto Ruffalo e Downey Jr) , comprimari eccezionali (Baker Hall, Cox, Koteas) , scenografie eccezionali (molte ricostruite digitalmente ma con sobrietà) , fotografia che gioca molto sui contrasti (vedasi la prima scena o quella del tassista) , sceneggiatura solida, ricostruzione dei luoghi più che minuziosa e una regia davvero di qualità (altra chicca: scena al cinema mentre i protagonisti guardano Dirty Harry) che ha sul serio fatto la differenza. Un altro regista ne avrebbe tirato fuori il classico thriller da un paio d'ore. Fincher è andato molto oltre.
Terrore Psicologico
Zodiac è un film fondamentalmente sull'ossessione. Due ossessioni parallele.
Quella del serial Killer per prendersi beffe della polizia, usando codici, parole cifrate, omicidi casuali, e forse complici.
E l'ossessione del protagonista che finisce per cercare ogni possibile pista anche la più inverosimile per entrare nella testa del serial killer, senza rendersi conto che piano piano per ragionare come lui sta impazzendo a sua volta.
E' un film lungo, lunghissimo, dura più di 3 ore, e si svolge nell'arco di diversi anni, quindi non è per tutti.
Se non amate i film lenti e pieni di suspance e con una certa dose di ironia, questa pellicola non fa per voi.
Le scene di azione sono poche, e l'approfondimento psicologico, ovviamente la fa da padrone.
E' un film poco rassicurante perchè pone domande, ma non da risposte, non si scopre chi è Zodiac alla fine con assoluta certezza anche se l'autore da una sua interpretazione.
A me è piaciuto molto per la capacità di farmi sentire immerso in quell'atmosfera di terrore sottile senza mai alla fine mostrare grossi elementi di violenza.
Bravo Fincher, questi sono i film che devi girare!
Ottimo anche il dietro le quinte, veramente fatto bene.
Jimmi Fascina
Un'indagine in diretta
Avete mai avuto la sensazione, guardando un thriller, di far parte della stessa idagine, e sentirvi parte integrante del distrettodi polizia? Io mai, prima di vedere Zodiac.
Vi avviso: il ritmo del film non è per nulla veloce, (quindi si sviluppa come un'inagine reale) ed il film dura circa 3 ore, ma non riuscirete facilmente a spegner al tv o ad addormentarvi. Anhe voi, come il protagonista, vorrete "acciuffare" questo killer, questo "zodiac". Il video vi aiuterà ad immedesimarvi meglio nella parte, infatti la qualità è talmente alta da lasciare a bocca aperta, buono l'audio.