Viale del tramonto (Edizione Speciale)
Regia di Billy Wilder
- € 9.15
Dettagli del prodotto
- Ean: 8010773202282
- Supporto: Dvd
- Produttore: Universal Pictures
- Genere: Thriller/giallo, Noir
- Regia: Billy Wilder
- Contenuti extra: commenti tecnici, dietro le quinte (making of), foto, trailers
- Tipo di edizione: Edizione speciale
- Lingue: Francese,Inglese,Italiano,Spagnolo,Tedesco
- Colori: Bianco e nero
- Anno di produzione: 1950
- Area: Area 2 (Europa/Giappone)
- Durata: 110'
- Origine: Stati Uniti
- Sottotitoli: Arabo,Bulgaro,Cecoslovacco,Croato,Danese,Francese,Inglese,Islandese,Italiano,Norvegese,Olandese,Portoghese,Rumeno,Sloveno,Spagnolo,Svedese,Tedesco,Turco,Ungherese
- Formato Audio: Dolby Digital 1.0 - mono
- Sistema: PAL
- Nazione: Stati Uniti
Contenuto
Recensioni degli utenti
Scrivi una nuova recensione su Viale del tramonto (Edizione Speciale) e condividi la tua opinione con altri utenti.
Voto medio del prodotto: (5 su 7 recensioni) di
Viale del Tramonto
Un film pressocché perfetto, geniale e pungente. Ha dettato canoni tutt'oggi molto seguiti. Una delle migliori regie di Wilder e film della vita per la Swanson. Tutto perfetto a partire dalla sceneggiatura per passare dalla fotografia e senza dimenticare le scenografie che restituiscono una magione-museo degna di nota.
Capolavoro assoluto
Un film sublime di Billy Wilder con una grandissima Gloria Swanson. Inquietante nelle sue atmosfere deliranti, soprattutto perche' nell'assurdita' molti aneddoti sembrano appartenere realmente alla vita quotidiana di certe superstar hollywoodiane. 5 stelle ma anche di piu' ! Assolutamente da vedere e rivedere.
Sunset Boulevard
Uno dei film più belli del grande Billy Wilder descrive la "Mecca del cinema", ovvero Hollywood e il suo mondo, con un'amarezza e una crudeltà che non ha pari. L'intera pellicola è abitata da personaggi che sono morti eo fantasmi di un mondo passato, a iniziare dal protagonista, lo sceneggiatore Joe Gillis (la cui voce fuori campo racconta gli eventi, mentre, a inizio del film, il suo cadavere galleggia in una piscina) e continuando con la diva del muto Norma Desmond (una sublime Gloria Swanson, che star del muto era stata realmente) e il suo marito-regista-maggiordomo (il grande Erich von Stroheim). Un grande capolavoro della storia del cinema, dimostrazione anche della stupefacente versatilità del suo autore, capace di passare dalla commedia al dramma con un'abilità che ha dello straordinario.
Un gioiello del cinema
Siamo di fronte a un'opera del grande Billy Wilder: ogni commento diventa superfluo. Attori eccellenti, celebre il finale di Norma Desmond che scende la scalinata.
Ma non dimentichiamoci della colonna portante di questo film, che è la sceneggiatura, scandita da geniali trovate di narrazione (è il morto a raccontarci la storia) . Un film che... Non tramonta mai.
Viale del tramonto
"Viale del tramonto" non è solamente un film: è una drammatica, e nemmeno troppo celata, analisi e critica dei meccanismi di produzione (e di vita) che stanno dietro lo scintillante volto di Hollywood. La pellicola è molto elegante, con una bellissima fotografia.
Leggi anche le altre recensioni su Viale del tramonto (Edizione Speciale) (7)