Vajont 9 ottobre '63
Regia di Marco Paolini
- € 9.99
Dettagli del prodotto
- Ean: 8033309014401
- Supporto: Dvd
- Produttore: Rai Trade
- Genere: Teatro/cabaret
- Regia: Marco Paolini
- Contenuti extra: documentario, extra testuali, photogallery, speciale
- Lingue: Italiano
- Colori: Colori
- Anno di produzione: 1997
- Area: Area 2 (Europa/Giappone)
- Durata: 156'
- Origine: Italia
- Sottotitoli: no
- Formato Audio: Dolby Digital 2.0 - stereo
- Sistema: PAL
- Nazione: Italia
Contenuto
Voto medio del prodotto: (5 su 4 recensioni) di
Capolavoro
Marco Paolini è ormai una garanzia di successo e qualità nei suoi lavori, ma con questa opera, Vajont 09 Ottobre 1963, raggiunge, probabilmente, il suo apice. Lo spettacolo, che dura quasi tre ore, non stanca mai e tiene lo spettatore incollato alla TV in un crescendo continuo culminante nel triste quanto struggente finale. Un capolavoro indiscusso del teatro civico.
Bravo Paolini
Qui Paolini realizza un racconto-denuncia davvero degno di lode. Ha saputo con grande mestiere portare alla luce del grande pubblico un dramma forse dimenticato, almeno per chi è lontanto dalle terre di Longarone e dintorni, evidenziando come tutto è accaduto e perché è accaduto.
Vajont e Paolini
Spettacolo eccezionale, Paolini con ironia e grande rispetto racconta passo a passo i tragici avvenimenti che hanno portato al terribile disastro del 1963. Bellissimo.
Felice matrimonio tra cronaca e teatro
Paolini utilizza la propria abilità di attore per "raccontare" la tragedia del Vajont ma, essendo un vero attore, trascina gli spettatori nel racconto rendendoli vividamente partecipi di tutta la vicenda, dagli antefatti inutilmente insabbiati all'epilogo che lascia sconfitti tutti, passando per la tragedia in ogni sua fase. Sarete travolti dall'onda del Vajont e non potrete non sentire ogni singola fase di quelle morti. Desidererete esserci nel modo in cui Paolini vi ci porterà perchè, solo essendoci, potrete veramente farne memoria e sapere che grazie alla vostra memoria ed al vostro impegno (nel non permettere che si giochi sulla opelle di nessuno) potreste porvi rimedio almeno in parte: potreste essere fra quelli che diranno di no alla corruzione, sarebbe già qualcosa. Da vedere e vivere. Grazie Paolini!