L' uomo nero
Regia di Sergio Rubini
- € 6.99
Dettagli del prodotto
- Ean: 8032807031859
- Supporto: Dvd
- Produttore: Rai Cinema - 01 Distribution
- Genere: Commedia
- Regia: Sergio Rubini
- Contenuti extra: commenti tecnici, commento audio, dietro le quinte, dietro le quinte (making of), trailers
- Lingue: Italiano
- Colori: Colori
- Anno di produzione: 2009
- Area: Area 2 (Europa/Giappone)
- Durata: 117'
- Origine: Italia
- Sottotitoli: Italiano per i non udenti
- Formato Audio: Dolby Digital 5.1
- Sistema: PAL
- Nazione: Italia
Contenuto
Voto medio del prodotto: (5 su 12 recensioni) di
L'uomo nero
Ritengo che "l'uomo nero" sia un bel film: drammatico, in alcuni momenti triste e commovente. La storia raccontata è ambientata in Puglia: Gravina di Puglia, San Vito dei Normanni e Bari. Sono stati molto curati la ricostruzione ambientale dell'epoca, i costumi e il trucco dei personaggi principali, che all'inzio e alla fine del film sono trasformati in anziani
Niente è come sembra
Il film mi è molto piaciuto. Rubini traduce i finanziamenti europei al cinema regionale in un film sulla Puglia sognatrice e provinciale degli anni Sessanta. La trama si sofferma su un'altra Italia: quella pugliese, che il treno collega a un alto nord (la Romagna), ma per il capostazione di San Vito il nord è già Bari. La regia - sognatrice, visionaria, scanzonata -, restituisce, con una lirica delicata e poetica, le capacità fantasiose e creative di rendere la vita migliore di quello che appare e si presenta. Niente è come sembra. Nemmeno l'uomo nero degli incubi infantili... Mirabile è la recitazione del piccolo Gabrielino; lieve e intensa è l'interpretazione della Golino, una donna istruita del sud, moderna e insieme devota agli uomini della sua famiglia. Da vedere!
L'uomo nero
Ma come si fa a dare 3 stelle a questo film! Io l'ho trovato geniale. Sergio Rubini è un bravissimo attore nonchè ottimo regista. Tra l'altro ieri sera ho visto il suo spettacolo "A cuore aperto" e devo dire che è una persona molto disponibile con il pubblico. Consigliato.
Rubini sempre perfetto!
Immancabile lo scenario pugliese. Quello degli anni Settanta, fatto di lavori stabili e sicuri, dietro cui si celano però le ambizioni del capostazione Rubini, lavoro che nella reltà è appartenuto al suo papà. Ambizioni lette forse in modo ridicolo da tutto il paese e da chi ha finto di credere in lui, ma che si rivelereanno anni e anni dopo sorprendentemente incredibili.