Unbroken
Regia di Angelina Jolie
- € 7.99
Dettagli del prodotto
- Ean: 5053083027131
- Supporto: Dvd
- Produttore: Universal Pictures
- Genere: Guerra
- Regia: Angelina Jolie
- Lingue: Italiano
- Colori: Colori
- Anno di produzione: 2014
- Area: Area 2 (Europa/Giappone)
- Durata: 130'
- Origine: Stati Uniti
- Sottotitoli: no
- Formato Audio: Dolby Digital 5.1
- Sistema: PAL
- Nazione: Stati Uniti
Contenuto
Voto medio del prodotto: (5 su 2 recensioni) di
Un momento di dolore vale una vita di gloria
Il film è ispirato a un'emozionante e quasi incredibile storia vera, la storia di un uomo comune che si trova al centro di grandi, tragici, eccezionali eventi. Louis Zamperini, atleta olimpionico nato nel 1917, è un giovane caparbio che si impegna fino a superarli davvero, i suoi limiti. Nelle più di due ore di film vengono messe in luce la forza e la speranza di un uomo eccezionale e la crudeltà della guerra. Il film è estremamente patriottico, come è tipico del cinema americano, e in realtà non è un racconto unitario ma è come assistere ad almeno tre distinti film giustapposti l'uno all'altro. Prima siamo di fronte alla storia di un ragazzino incline alla delinquenza di strada che la disciplina sportiva forma, tempra e conduce al successo e addirittura alle Olimpiadi. Poi a quella del giovane militare che riesce ad affrontare l'emergenza con straordinario spirito di adattamento e capacità di sostenere gli altri senza darsi mai per vinto. Infine a quella del prigioniero di guerra preso di mira, resistente ma alla fine distrutto nell'animo e sul punto di cedere all'unico istinto vitale sopravvissuto, il desiderio di vendetta, lui sempre così forte, sereno, positivo. Film emozionante e coinvolgente grazie anche all'interpretazione dell'attore inglese Jack O'Connell, che è riuscito a dare corpo a questo personaggio forte e tenace ma anche semplice e pulito.
Il film rispecchia la passione della regista Angelina Jolie e la capacità di essere accattivante, dato che racconta la storia di una sopravvivenza straordinaria. La bellissima resa delle immagini è forse uno dei maggiori punti di forza del film, accompagnate dalle musiche sempre azzeccatissime di Alexandre Desplat che le rendono di una potenza quasi incomparabile.
Piuttosto lento
"Unbroken" è un film diretto da Angelina Jolie e racconta la straordinaria storia di Louis Zamperini, figlio di emigranti italiani negli Stati Uniti. Il film racconta di come Louis si avvicina all'atletica e vinca alcune gare, che lo portano a partecipare alle olimpiadi di Berlino. Successivamente Louis si trova a combattere nella seconda guerra mondiale e ad affrontare un naufragio di 47 giorni. Il film è piuttosto lento, quindi non è proprio il mio genere, ma la storia è sicuramente interessante e potrà piacere a chi apprezza questo tipo di film! Non lo consiglio a chi ama i film eclatanti e movimentati, ma a chi apprezza film più complessi.