Twin Peaks. I segreti di Twin Peaks (10 Dvd)
- € 79.90
Dettagli del prodotto
- Ean: 8010773103862
- Supporto: Dvd
- Numero dischi: 10
- Produttore: Universal Pictures
- Genere: Serie TV
- Colori: Colori
- Anno di produzione: 1990
- Area: Area 2 (Europa/Giappone)
- Durata: 999'
- Origine: Stati Uniti
- Sottotitoli: no
- Sistema: PAL
- Nazione: Stati Uniti
Contenuto
Voto medio del prodotto: (5 su 5 recensioni) di
Chi ha ucciso Laura Palmer?
La serie più mitica in assoluto degli anni Novanta che ha cambiato il modo di concepire il racconto televisivo. Merito del genio di David Lynch che crea un universo parallelo al confine tra Canada e Stati Uniti e lo popola di infiniti personaggi memorabili, ancora oggi vivi nell'immaginario collettivo. Ripercorrete le indagini con l'agente speciale Dale Cooper (Kyle MacLachlan) per scoprire chi ha ucciso Laura Palmer (Sheryl Lee). Due stagioni (più un prequel) imperdibili!
Ormai un cult della TV
Una delle serie TV più belle dei primi anni Novanta e non poteva essere altrimenti visto il regista: il visionario ed eccentrico David Lynch. Un telefilm che ha avuto molto successo e se l'è portato dietro per diversi anni. Le musiche dell'italo-americano Angelo Badalamenti sono davvero belle e riescono a suscitare tanta tensione e inquietudine. Inoltre da notare l'abbigliamento dei personaggi, appena tornato di moda!
un must!
Twin Peaks evoca in me sensazioni e ricordi particolari. Da bambina ero attratta da questa serie che rappresentava per me lo sconosciuto, l'ignoto, e che esercitava in me fascino e repulsione allo stesso tempo- Sonnecchiavo quando sgusciavo dal mio letto e mi recavo dai miei genitori davanti alla tv, nascondevo la testa quando appariva qualche immagine per me spaventosa. Da allora impresso nella mia memoria, in un angolo della mente, c'erano impressioni e immagini di nani misteriosi, foreste buie e criptici polizziotti. Penso che allora è nata quella passione per il mistero, per libri e film thriller, horror e gialli.
Twin peaks trasuda inquietudine, con i suoi personaggi che si muovono e parlano come marionette, con le sue musiche, i suoi boschi, i suoi segreti, tutti sospesi in un atmosfera surreale e onirica. La seconda serie purtroppo risente di qualche grande passo falso, in primis la rivelazione dell'assassino e dell'eccessiva durata.
un prodotto rivoluzionario firmato David Lynch
Basterebbe dire che Twin Peaks è una serie partorita dalla mente geniale e visionaria di David Lynch per capire gran parte del suo fascino, si potrebbe ricordare che è stata la prima del suo genere, che ha catalizzato l'attenzione di migliaia di spettatori in tutto il mondo all'inizio degli anni '90 (e continua ad affascinare anche a vent'anni dalla sua creazione) con i misteri legati alla fittizia cittadina di provincia da cui prende il nome, in cui l'omicidio di Laura Palmer funge solo da causa scatenante di una fitta rete di altri piccoli e grandi misteri fino ad allora sepolti nei boschi circostanti. Un mistero che, andando avanti con gli episodi, prende sempre più una piega soprannaturale. Vedere Twin Peaks oggi potrebbe significare soffermarsi sulle tecniche di ripresa e montaggio decisamente "démodé" (stiamo pur sempre parlando di 20 anni fa!), ma se si riflette più attentamente sulla trama, sul personaggio ambiguo di Laura Palmer che continua a rendere irrequieti molti dei suoi concittadini anche dopo la sua scomparsa, sul geniale e a tratti bizzarro agente speciale dell'FBI chiamato a condurre le indagini affiancandosi alla polizia locale (un Kyle MacLachlan impeccabile nei panni dell'ormai leggendario e stracitato Dale Cooper), anche solo osservando con occhio attento le location non si può non riconoscere a questo prodotto numerosi meriti: l'essere capostipite delle serie oggi note come Sci-Fiction in primis; il posizionare Twin Peaks tra montagne (simboli di confinazione ma anche invito alla scoperta dell’ignoto dall’altra parte) e in mezzo a boschi dall’aspetto tutt’altro che rassicurante, anche in pieno giorno, infestati di quei gufi che “are not what they seem”; l'aver giocato sulla fascinazione che temi come la frontiera (l'essere una cittadina di confine tra USA e Canada ma anche di comunicazione tra il nostro mondo e un mondo “altro”, ultraterreno) e la dualità (tra bene e male, rappresentato dalla Loggia Bianca e la Loggia Nera, i soggetti fisicamente opposti delle visioni di Cooper -un nano e un gigante- per non parlare dei doppelgänger che appaiono nell'ultimo episodio a dare corpo alle ansie e ai timori del protagonista) suscitano nell'audience statunitense, e non solo.
Purtroppo non si può non riconoscere che la rivelazione dell'assassino di Laura Palmer ha cancellato gran parte dell'interesse nel pubblico, ed è proprio in quella puntata che si potrebbe individuare il “salto dello squalo”, una linea di demarcazione all'interno della seconda serie da cui poi gli ascolti hanno cominciato a calare, fino a portare il network produttore alla cancellazione della serie...un vero peccato considerando l'uscita col botto a cui assistiamo negli ultimi minuti dell'episodio finale!
Nel complesso una serie che vale la pena vedere, da ritenersi senza ombra di dubbio una pietra miliare della serialità televisiva e quindi consigliata anche ai non appassionati del genere.
Tutta la serie del Maestro Lynch!
Questo box contiene tutti gli episodi della meravogliosa serie del Maestro David Lynch, tramessa in Italia come serie TV (belli i tempi quando passavano cose simili in televisione!) ed ebbe un incredibile successo.
Le vicende trattano di diversi personaggi residenti appunto a Twin Peaks, paesino di montagna dello stato del Washington.
Chi ha un minimo di dimistichezza con la filmografia di Lynch, capirà subito che i fatti e le vicende raccontate, partendo dall'omicidio di Laura Palmer fino agli onirici sogni dell'investigatore Cooper, avvengono nel più fitto mistero e di difficile interpretazione. Proprio il cercare di codificare i messaggi contenuti nella serie, fanno di ogni singolo episodio un piccolo gioiello da rivedere più e più volte.
Caotico e affascinante, chi lo vede, lo rivede e lo rivede e lo rivede...