Truman Capote. A sangue freddo
Regia di Bennett Miller
- € 11.99
Dettagli del prodotto
- Ean: 8013123015006
- Supporto: Dvd
- Produttore: Sony Pictures Home Entertainment
- Genere: Storico/biografico
- Regia: Bennett Miller
- Contenuti extra: commenti tecnici, commento audio, dietro le quinte, dietro le quinte (making of), documentario, trailers
- Lingue: Inglese,Italiano,Spagnolo
- Colori: Colori
- Anno di produzione: 2005
- Area: Area 2 (Europa/Giappone)
- Durata: 113'
- Origine: Stati Uniti, Canada
- Sottotitoli: Inglese,Italiano,Portoghese,Spagnolo
- Formato Audio: Dolby Digital 5.1, Dolby Surround 2.0 - stereo
- Sistema: PAL
- Nazione: Stati Uniti, Canada
Contenuto
Voto medio del prodotto: (5 su 2 recensioni) di
Film sulla scrittura o biografia?
Truman Capote va a seguire un caso di sordida cronaca nera per farne un servizio, forse un racconto, alla fine un romanzo. E cosa fa? Trasforma tutto lo spazio in un set perfetto dove egli stesso è regista e prim'attore. Poi, però, la seconda figura, l'essere cioè egli stesso un attore della propria storia, finisce per sfuggirgli lentamente e drammaticamente dalle mani. La storia prende possesso di lui, al punto da arrivare a non poter finire il suo romanzo, perché i fatti, quelli reali, non si sono ancora conclusi. Non riesce cioè a scrivere il finale, perché non sa ancora come finirà la storia reale.
Il libro è in anticipo sui fatti e lui è costretto ad aspettare. In questo senso, il pregio del film è inestimabile: esso mostra nitidamente questa dinamica perversa che porta la storia a prendere il sopravvento sul suo autore e sul libro, cristallizzazione definitiva del suo racconto.
Singolare
Viene descritta una fase importante della vita dello scrittore Truman Capote, che lo porterà a scrivere il suo romanzo più famoso: "a sangue freddo". Ottima interpretazione di Philip Seymour Hoffman nei panni dello scrittore. Un buon film, una bella biografia anche se tuttavia la storia non risulta estremamente coinvolgente.