Una tomba per le lucciole
Regia di Isao Takahata
- € 12.99
Dettagli del prodotto
- Ean: 8016573004347
- Supporto: Dvd
- Produttore: Yamato Video
- Genere: Animazione Giapponese
- Regia: Isao Takahata
- Lingue: Italiano, Giapponese
- Colori: Colori
- Anno di produzione: 1988
- Area: Area 2 (Europa/Giappone)
- Durata: 90'
- Origine: Giappone
- Sottotitoli: Italiano
- Formato Audio: Dolby Digital 5.1, Dolby Digital 1.0 - mono
- Sistema: PAL
- Nazione: Giappone
Voto medio del prodotto: (5 su 5 recensioni) di
Un film duro e drammatico
Lontano sia dai toni disneyani che dal comune stile degli "anime" giapponesi, è un'opera fortemente drammatica, che trascende il dato storico della seconda guerra mondiale per denunciare le violenze subite soprattutto dai bambini, in ogni luogo e in ogni tempo. Il film riscuote un grande successo di critica e di pubblico per la capacità di trattare un argomento duro e scomodo e per il disegno fortemente realistico. Dalla vicenda emerge con forza il tema della memoria, unica forza in grado di mantenere in vita gli affetti e le speranze. È evidente il riferimento, per le generazioni future, alla tragedia di Nagasaki e Hiroshima.
lasciamo libere le lucciole
I bambini non devono lavorare. I bambini non si devono occupare di altri bambini. I bambini non devono pensare come i grandi. I bambini devono solo pensare a divertirsi. Questo è un film per adulti ed è così triste che è impossibile non piangere e pensare che questa potrebbe essere una piccola realtà moderna.
Bellissimo!!
Un film d'animazione davvero commuovente su uno sfondo storico.
Decisamente uno dei migliori che abbia mai visto.
straziante
E' in assoluto il film d'animazione più toccante che abbia visto in vita mia. Consigliatissimo per gli adulti, è da vedere assolutamente.
Un "cartone animato" per soli adulti.
E' il film più triste che abbia mai visto in vita mia. Parla degli orrori della seconda guerra mondiale, ed è difficile immaginare come un film d'animazione, per la mentalità occidentale, possa rendere efficacemente l'idea e l'atrocità della guerra. Questo film lo fa parlando della storia di due giovani fratellini con un realismo e una crudezza talmente strazianti da aprirti gli occhi. L'ho visto ormai da parecchi anni ma non ho il coraggio di riguardarlo.
Assolutamente da guardare almeno una volta nella vita.