Sweeney Todd. Il diabolico barbiere di Fleet Street
Regia di Tim Burton
- € 23.20
Dettagli del prodotto
- Ean: 7321958440223
- Supporto: Dvd
- Produttore: Warner Home Video
- Genere: Musical
- Regia: Tim Burton
- Contenuti extra: libri
- Lingue: Italiano, Inglese
- Colori: Colori
- Anno di produzione: 2007
- Area: Area 2 (Europa/Giappone)
- Durata: 117'
- Vietato: 14 anni
- Origine: Stati Uniti
- Sottotitoli: Danese, Finlandese, Inglese, Italiano, Italiano per non udenti, Norvegese, Olandese, Svedese
- Formato Audio: Dolby Digital 5.1
- Sistema: PAL
- Nazione: Stati Uniti
Contenuto
Voto medio del prodotto: ( di 5 su 10 recensioni)
Questa volta Burton mi ha delusa
Non mi é piaciuto per niente questo film... Che delusione, mi aspettavo fosse tutt'un'altra cosa ed invece mi ha profondamente annoiata e fatto perdere almeno un paio di diottrie perchè per quasi tutta la visione sono stata costretta a leggere gli infiniti sottotitoli durante le infinite canzonette!
Che incubo!
Splatter.
Diciamo che il film è godibile, molto splatter e forse questo è un po' un punto negativo a suo favore, ma la storia, per quanto diabolicamente sentimentale e folle, rispecchia in tutto e per tutto la geniale mente del regista Tim Burton e la bravura del suo beniamino J. Deep.
Macabro ma con stile
Questo film ha del macabro, d'altronde si parla di un barbiere assassino! Ma il tutto è reso in una chiave fumettistica grazie ai colori e soft, grazie alle musiche, che non si può certo pensare di esser al cospetto di un horror sanguinolento. Burton ha pensato bene di sfruttare le capacità canore di Depp e della Carter, che a me non sono affatto dispiaciute. La trama è tutto sommato povera, ma l'atmosfera e tutto il resto lo rendono davvero godibile.
Insomma
La mano di Tim Burton e la straordinaria recitazione dell'eccezionale Jhonny Deep si notano in questo film la cui sceneggiatura non rientra pienamente nel mio genere. Anche la recitazione di Helena Bonham Carter è molto buona. Devo dire che per questo di sceneggiatura lo stile musical non è molto adatto, almeno a mio avviso.
La miglior rasatura che vi sia mai stata fatta
La trama è la stessa del musical: Benjamin Barker viene arrestato senza un motivo apparente dal giudice Turpin, innamorato della moglie del barbiere. Ma Benjamin torna: dopo 15 anni ha cambiato nome ma non la professione. Ed ora è pronto a farsi vendetta. I commenti positivi al film si sprecano e sono tutti meritati. La parte horror è portata all'eccesso (il sangue è troppo rosso, le scene più cruente sono accompagnate da canzoni allegre (Pretty women!)) fino al punto che fa quasi ridere; la parte musical è molto curata, le canzoni sono orecchiabili e aiutano a capire la trama. L'interpretazione degli attori è magistrale! Nel suo tipico stile, gotico-ironico, Tim Burton ci regala un capolavoro cinematografico.
Leggi anche le altre recensioni su Sweeney Todd. Il diabolico barbiere di Fleet Street (10)