Stanno tutti bene
Regia di Giuseppe Tornatore
- € 9.99
Dettagli del prodotto
- Ean: 8010020050680
- Supporto: Dvd
- Produttore: Medusa Home Entertainment
- Genere: Drammatico
- Regia: Giuseppe Tornatore
- Contenuti extra: commenti tecnici
- Lingue: Italiano
- Colori: Colori
- Anno di produzione: 1990
- Area: Area 2 (Europa/Giappone)
- Durata: 120'
- Origine: Italia, Francia, Gran Bretagna
- Sottotitoli: Italiano per non udenti
- Formato Audio: Dolby Digital 2.0 - stereo
- Sistema: PAL
- Nazione: Italia, Francia, Gran Bretagna
Contenuto
Voto medio del prodotto: (5 su 4 recensioni) di
Un grande e commovente Mastroianni
"Stanno tutti bene" è un film decisamente amaro. La vicenda di Matteo, vedovo pensionato che dalla Sicilia attraversa l'Italia da Napoli a Torino per andare a trovare i figli che, apparentemente, hanno tutti avuto successo nella vita personale e lavorativa, si fa presto la triste storia di un'apparente serenità familiare abbellita grazie a bugie e sotterfugi. Triste.
Banale
Ennesima rappresentazione del castello di bugie e ipocrisie che regna nelle famiglie italiane per bene... Marcello Mastroianni riuscirebbe a sollevare le sorti anche sdi un pessimo copione con la sua recitazione perfetta. E' un film che dovrebbe far riflettere e forse intristire, ma il copione è stato visto e rivisto migliaia di volte per cui delude un po'
Stanno tutti bene
Marcello Mastroianni ci regala in questo film una delle sue più grandi e commoventi interpretazioni.
Recita la parte di Matteo Scuro, un vedovo pensionato, pronto a lasciare la sua Sicilia per mettersi in viaggio alla scoperta delle vite dei propri figli emigrati in diverse città d'Italia.
Durante il viaggio incontrerà i ricordi di una vita oramai passata, le reali condizioni di vita dei suoi figli e il peso della vecchiaia.
Giuseppe Tornatore impacchetta un film discreto, Mastroianni riesce a farlo diventare qualcosa di più.
Storie di famiglia
Il viaggio di un Mastroianni invecchiato e imbruttito ma credibile, per vedere i quattro figli e far il resoconto delle loro vite alla foto della moglie ormai morta. Il vecchio padre si accorgerà di aver ascoltato molte pietose bugie, e soffrirà per le difficoltà con cui i figli si confrontano. Una malinconia a tratti insopportabile, ma bellissima la scena del cervo che attraversa l'autostrada.