Il segreto di Esma
Regia di Jasmila Zbanic
- € 14.90
Dettagli del prodotto
- Ean: 8013147481788
- Supporto: Dvd
- Produttore: 20th Century Fox Home Entertainment
- Genere: Drammatico
- Regia: Jasmila Zbanic
- Contenuti extra: documentario, trailers, video musicale
- Lingue: Italiano, Serbo-croato
- Colori: Colori
- Anno di produzione: 2006
- Area: Area 2 (Europa/Giappone)
- Durata: 90'
- Origine: Austria, Bosnia - Herzegovina, Germania, Croazia
- Sottotitoli: Italiano per non udenti
- Formato Audio: Dolby Digital 2.0 - stereo
- Sistema: PAL
- Nazione: Austria, Bosnia - Herzegovina, Germania, Croazia
Contenuto
Voto medio del prodotto: (5 su 6 recensioni) di
Un gran film
Una storia che grazie alla credibilità e alla bravura degli attori riesce a catturare facilmente l'attenzione. Quello che Esma nasconde a tutti, è un segreto terribile e bruciante, un segreto che un giorno viene alla luce nella maniera più dolorosa. Da quel momento l'equilibro con la giovane figlia adolescente, subisce un crollo emotivamente devastante e tutto viene rimesso in discussione. Film che insegna molto sulla condizione femminile nella Sarajevo post-bellica, assolutamente da guardare.
Niente di eccezionale
Film ambientato nella Sarajevo post-bellica, che ha come protagoniste una madre ed una figlia che si muovono in un continuo altalenare di amore viscerale e cocente odio. Le due incarnano i mali di un conflitto, che, se pur finito, ancora attanaglia le coscienze di molti bosniaci. Un film dai toni pesanti e dai temi complessi.
Film importante
Film molto crudo che parla di una madre e di una figlia legate da un sentimento d'amore profondo ma anche da notevoli incomprensioni dovute al fatto che Esma, non riesce a dire a sua figlia una verità atroce. Film molto importante che attraverso una storia umana complessa ci coinvolge nella difficile realtà del dopo guerra di Sarajevo, sconvolto dagli strascichi di una violenza assurda e devastante.
Molto profondo
Esma è una donna bosniaca che ama intensamente sua figlia, ma che non riesce a confessarle un segreto legato alla sua nascita.
Quando la bambina comincia a diventare grande, Esma si sente braccata dalle sue domande e un giorno al culmine di un litigio le racconta una verità dolorosa che ancora oggi non le dà pace.
Un film carico di significato.
Una madre e una figlia
La guerra ha lasciato in Esma profonde cicatrici, e adesso a distanza di anni cerca di fare andare avanti la sua vita e quella di sua figlia, cercando di proteggerla da una verità dolorosa, una verità intuibile già ad inizio film.
E' una storia umana delicata e scioccante quella che viene rappresentata in questo film, che attraverso il racconto di due vite ricalca la storia di un intero paese che ha vissuto un periodo buio e doloroso annientato da un conflitto lungo ed estenuante.