Se mi lasci ti cancello (2 Dvd)
Regia di Michel Gondry
- € 9.99
Dettagli del prodotto
- Ean: 8031179913022
- Supporto: Dvd
- Numero dischi: 2
- Produttore: Eagle Pictures
- Genere: Drammatico
- Regia: Michel Gondry
- Contenuti extra: commenti tecnici, cortometraggio, dietro le quinte (making of), scene inedite in lingua originale, spot tv, trailers
- Lingue: Italiano, Inglese
- Colori: Colori
- Anno di produzione: 2004
- Area: Area 2 (Europa/Giappone)
- Durata: 108'
- Origine: Stati Uniti
- Sottotitoli: Italiano, Italiano per non udenti
- Formato Audio: Dolby Digital 5.1
- Sistema: PAL
- Nazione: Stati Uniti
Contenuto
Voto medio del prodotto: (5 su 12 recensioni) di
Originale
L'amore, si sa, non dura in eterno: quello tra Joel e Clementine si sta consumando in litigi e recriminazioni. Per darci un taglio radicale la ragazza si fa cancellare, tramite un procedimento chiamato "Lacuna", tutti i ricordi che la legano ancora all'uomo. Joel decide di imitarla; ma durante l'operazione, il suo cervello si ribella.
Psicologico
Finalmente una parte seria ed impegnativa per un attore come Jim Carrey. Una coppia in crisi e una futura sposa che decide di cancellare dalla memoria il suo futuro marito...
Ovviamente oggi ciò non è possibile, ma il film ci mostra le eventuali e scomode conseguenza di tale decisione. Definirei questo film, che è un film complicato e che va seguito, un film psicologico e quasi fantascientifico.
Complicato e non per tutti.
Eternal Sunshine of the Spotless Mind...
Questo verso di Pope è il titolo originale di questo strepitoso film che altro non è se non un viaggio nei sentimenti e nei ricordi degli attimi indelebili trascorsi con la persona amata sminuito, a parer mio, dalla pessima scelta del titolo italiano che ne distrugge completamente la poesia. Personalmente credo che l'originalità del soggetto, la trama che non scade mai nel banale e la genialità degli attori nelle loro interpretazioni rendano questo film uno dei migliori capolavori degli ultimi tempi... Un film da non perdere assolutamente!
Geniale, ma....
Se non fosse per la pessima, commerciale, utilitaristica scelta della produzione italiana di "trasformare", già dal titolo, rovinandolo, questo film, anche in Italia, lungi dall'identificarsi con l'italianizzazato "Se mi lasci ti cancello" (evidente emblema di commediella da due soldi), sarebbe apprezzato per la sua sceneggiatura ed il suo impatto intelligenti. Il film è "Eternal sunshine of the spotless mind" ("Infinita letizia della mente candida"), dunque, come si può subito notare, poetico, tutt'altro che una commedia rosa.
La pellicola è molto interessante, coinvolgente, un salto verso l'esplorazione della psiche umana, verso il mondo dei ricordi, dei sogni, verso un'eventuale manipolazione degli stessi. Insomma, un tentativo molto apprezzabile di parlare d'amore facendo riferimento agli effetti registrati anche nel mondo subconscio che spesso determina, inconsapevolmente, le nostre azioni. Un film che che consiglio assolutamente.
Onirico e geniale
Questo film, di cui certamente sarebbe risultato più appropriato mantenere il titolo originale ("Eternal sunshine of the spotless mind"), è un viaggio nella mente e nella memoria del protagonista che rivela i rischi dell'oblio e l'importanza dei ricordi.
Onirico, pindarico, a volte estremamente contorto, il film ha un'ottima sceneggiatura e un cast perfetto (Kate Winslet in paticolare nel ruolo di Clementine). Assolutamente da vedere!
Leggi anche le altre recensioni su Se mi lasci ti cancello (2 Dvd) (12)