Salò, o le 120 giornate di Sodoma (Edizione Speciale)
Regia di Pier Paolo Pasolini
- € 15.90
Dettagli del prodotto
- Ean: 8031179707478
- Supporto: Dvd
- Produttore: Eagle Pictures
- Genere: Drammatico
- Regia: Pier Paolo Pasolini
- Tipo di edizione: Edizione speciale
- Lingue: Italiano
- Colori: Colori
- Anno di produzione: 1975
- Area: Area 2 (Europa/Giappone)
- Durata: 112'
- Vietato: 18 anni
- Origine: Italia, Francia
- Sottotitoli: Italiano, Italiano per non udenti
- Formato Audio: Mono, Dolby Digital 5.1
- Sistema: PAL
- Nazione: Italia, Francia
Contenuto
Voto medio del prodotto: (5 su 4 recensioni) di
Tremendo
Devo confessare di non aver retto alla visione del film che è di una violenza e crudeltà inimmaginabili. Tuttavia ne riconosco il valore: Pasolini era un genio e in questo film, attualissimo nonostante sia ambientato durante la Repubblica di Salò, mostra le depravazioni di chi puo' contare sulla totale impunità. Da vedere, se si riesce...
Salò, o le 120 giornate di Sodoma
Pier Paolo Pasolini adatta il celebre libro di De Sade e ne colloca la vicenda durante il fascismo, più precisamente durante la Repubblica di Salo'. Quello che ne esce è un ritratto di sangue e morte, dove vittime e carnefici sono accomunati in uno stesso orrore. Siamo di fronte a un deciso ribaltamento della "Trilogia della vita": laddove il sesso era sintomo di vitalità e gioia qui diventa emblema di sopraffazione e sofferenza. Un viaggio all'inferno (non a caso il film è diviso in "gironi") che per molti spettatori è quasi insostenibile. L'ultimo film di Pasolini, prima del suo barbaro omicidio.
120 giornate
Salò è una tortura, un film fortissimo. Alcune parole recitate dal saggio Bonacelli mi spiegarono che la specie umana si sarebbe potuta dividere principalmente in due gruppi: capii anche che non avrei potuto far parte di nessuno di entrambi.