Il ragazzo selvaggio
Regia di François Truffaut
- € 9.99
Dettagli del prodotto
- Ean: 8010312047718
- Supporto: Dvd
- Produttore: Warner Home Video
- Genere: Drammatico
- Regia: François Truffaut
- Contenuti extra: trailers
- Lingue: Italiano, Francese, Spagnolo, Tedesco
- Colori: Colori
- Anno di produzione: 1969
- Area: Area 2 (Europa/Giappone)
- Durata: 85'
- Origine: Francia
- Sottotitoli: Danese, Francese, Greco, Inglese per non udenti, Italiano, Olandese, Portoghese, Spagnolo, Tedesco
- Formato Audio: Dolby Digital 1.0 - mono
- Sistema: PAL
- Nazione: Francia
Contenuto
Voto medio del prodotto: (5 su 5 recensioni) di
Un film d'autore
François Truffaut porta sullo schermo una delle storie più incredibili degli ultimi due secoli, conferma del detto che, spesso, la realtà supera qualsiasi immaginazione.
Nella Francia del '700 viene trovato un ragazzo, vagante per i boschi, che sembra essere cresciuto in modo "selvaggio". Probabilmente abbandonato anni prima, egli non sembra essere mai stato a contatto con la società.
Jean Itard, medico realmente esistito, decide di prendere con sé il ragazzo e di "istruirlo". Bella storia, bel film in cui la bravura dell'autore si fa vedere in ogni scena (abbiamo anche il regista stesso che recita, nel ruolo di Itard). È piuttosto breve, ma molto intenso. Veramente consigliato.
Missione: civilizzare
Nono lungometraggio di Truffaut, del 1969, tratto da uno studio di Jean Itard, narra l'opera di civilizzazione a favore di un ragazzino, trovato inselvatichito, solo e sperduto da uno studioso. Pellicola particolare. A tratti un po' pedante. Da vedere soprattutto per completare la visione di Truffaut.
L'importanza dei rapporti parentali
Alla fine del '700 nei boschi della Francia, viene ritrovato un ragazzo nudo e totalmente abbrutito dal lungo isolamento. Un medico cercherà di rieducarlo e di studiarlo. Riuscirà a reinserirlo nella società civile? Un film importantissimo per capire che tutto ciò che siamo, a cominciare dagli affetti più elementari, al linguaggio ecc, non è spontaneo, ma frutto dell'educazione senza la quale saremmo le creature più fragili e brutali. Veramente incredibili le vicende cui si assiste nel film!
Civilizzare come missione
E' il nono film di Truffaut, uscito nelle sale nel 1970. Tratto da un saggio di Jean Itard, racconta la singolare vicenda di un ragazzo ritrovato in uno stato quasi animalesco in una foresta agli inizi del 1800. Il dottor Itard si prendera' cura di lui, in un lungo e travagliato percorso di educazione alla civilta'.