Il principe d'Egitto
Regia di Brenda Chapman, Simon Wells
- € 13.90
Dettagli del prodotto
- Ean: 8033210790012
- Supporto: Dvd
- Produttore: Warner Home Video
- Genere: Ragazzi, Cartoni animati
- Regia: Brenda Chapman, Simon Wells
- Contenuti extra: commenti tecnici, dietro le quinte (making of), documentario, trailers
- Lingue: Inglese,Italiano,Portoghese,Spagnolo
- Colori: Colori
- Anno di produzione: 1998
- Area: Area 2 (Europa/Giappone)
- Durata: 95'
- Origine: Stati Uniti
- Sottotitoli: Inglese,Portoghese
- Formato Audio: Dolby Digital 5.1
- Sistema: PAL
- Nazione: Stati Uniti
Forse ti potrebbe interessare anche
Voto medio del prodotto: (5 su 7 recensioni) di
Impegnativo e solo per gli adulti
È giusto dire subito che questo film, che ha un soggetto impegnativo, non è un'animazione per bambini ma si rivolge intenzionalmente agli adulti: non ci sono animali parlanti, è poco evidente l'elemento musicale e si percepisce soprattutto la presenza della morte. In una delle scene di maggior impatto emotivo viene mostrato il corpo senza vita di un bambino, il figlio del faraone, evento rarissimo per un film d'animazione. In generale l'impatto visivo è efficace sin dall'inizio: la maestosità e lo sfarzo delle costruzioni egizie contrastano con la sofferenza del popola ebraico in schiavitù. Le psicologie dei personaggi sono ben costruite e gli effetti speciali non mancano, come nell'episodio della traversata del Mar Rosso.
Una rivelazione
La SKG fece un miracolo al cinema. La vecchia volpe Spielberg assieme ai suoi altrettanto potentissimi compatrioti Geffen e Katzenberg diffusero la buona novella dell'esodo ebraico tramite un kolossal animato che regala emozioni per la possanza e la professionalità profuse, Un po' più freddi, a partire dalla copertina, lascia l'edizione italiana che ha un nonsoche di tristanzuiolo. Mi apsettavo più contenuti speciali
Capolavoro dell'animazione
Eccellentissimo sotto tutti i punti di vista, storia bellissima, stupenda colonna sonora che fa percepire il sacro, il sopranaturale, eccellente caratterizzazione dei personaggi, al pari del film "I dieci comandamenti", mostra oltre alle vicende bibliche il complesso rapporto di sentimenti che legano i vari personaggi. Un cenno a parte meritano poi gli effetti speciali e la grafica, unici! In modo particolare le scene del roveto ardente e dell'attraversamento del Mar Rosso. Un opera eccezionale per i più piccoli e comunque da collezione.
Biblico
Gran bel cartone: la storia di Mosè raccontata a partire dall'abbandono sulle acque fino al rapporto col fratello Ramses, all'incontro col vero fratello Aronne e al miracolo del Mar Rosso - uno dei momenti più belli e intensi dell'intero mondo dell'animazione. Una colonna sonora emozionante che annovera il celebre pezzo della Houston e della Carey.
A metà strada
A metà strada fra la terza e la quarta stella. Non che sia brutto, per nulla, ma non è riuscito ad entrare nel mio cuore come altri lungometraggi animati. La storia è quella di Mosè, il principe egiziano, e la pellicola attinge tanto alla Bibbia quanto al famoso film di Cecil B. DeMille.