La prima cosa bella
Regia di Paolo Virzì
- € 10.75
Dettagli del prodotto
- Ean: 8010020061945
- Supporto: Dvd
- Produttore: Medusa Home Entertainment
- Genere: Commedia
- Regia: Paolo Virzì
- Contenuti extra: dietro le quinte, dietro le quinte (making of), documentario, interviste, scene eliminate, scene inedite in lingua originale, trailers, video musicale, videoclip
- Lingue: Italiano
- Colori: Colori
- Anno di produzione: 2009
- Area: Area 2 (Europa/Giappone)
- Durata: 116'
- Origine: Italia
- Sottotitoli: Francese,Inglese,Italiano per i non udenti
- Formato Audio: Dolby Digital 5.1
- Sistema: PAL
- Nazione: Italia
Contenuto
Voto medio del prodotto: (5 su 27 recensioni) di
Compassione
"La prima cosa bella" mostra un contrasto di emozioni e descrive gioie e dolori di una mamma e dei suoi due figli. In un vortice di ricordi entrano in gioco sentimenti nostalgici, di tristezza, rimorsi, sensi di colpa ma anche temperamento, coraggio e forza d'animo di una donna che ha vissuto per amore dei suoi figli. Le scene si muovono tra il presente e il passato, facendo riflettere lo spettatore sul fatto che ognuno di noi è, nel profondo, ciò che ha vissuto. Un film che commuove e porta lo spettatore a provare "compassione" intesa come sensazione di pathos, di coinvolgimento emotivo nei confronto dei personaggi della storia.
La prima cosa bella
Un film intenso e toccante, con attore di discreto spessore che impreziosiscono la trama e le vicende...
In realtà mi è piaciuta poco però la recitazione della Ramazzotti, che mi sembra sempre eccessivamente impostata e poco spontanea...
Valerio Mastrandrea regala un'interpretazione davvero ben fatta, ma è il suo personaggio che io ho trovato deludente: decisamente troppo malinconico e negativo!
Che bello
Virzì mescola sapientemente commedia leggera e commedia drammatica, ci fa sorridere e ci fa piangere facendoci riflettere sul tempo che scorre e facendo leva sulla nostalgia dei tempi passati. Bravi tutti gli attori, ma straordinaria è l'interpretazione della Sandrelli che entra perfettamente nel personaggio di Anna.
Assolutamente consigliato, da non perdere.
Splendido
Un film che mi ha piacevolmente sorpresa, soprattutto ho gradito l'interpretazione della Ramazzotti, nei panni di una madre coraggiosa che sfida le false convenzioni morali e ci regala una storia ambientata in un periodo italiano ricco di fascino e belle speranze. Molto bella anche la colonna sonora, che contribuisce a rendere questa storia particolarmente commovente e preziosa.
La prima cosa bella
Assolutamente da vedere questo film del regista livornese Paolo Virzì! Una storia commovente fino alla fine: una giovane mamma bellissima si trova a crescere i suoi due piccoli figli. Lo fa con grande difficoltà ma con i figli riesce sempre ad essere allegra, a farli divertire e non far pesare mai gli enormi sacrifici che compie.