Pocahontas
Regia di Eric Goldberg, Mike Gabriel
- € 15.99
Dettagli del prodotto
- Ean: 8717418180058
- Supporto: Dvd
- Produttore: Walt Disney Studios Home Entertainment
- Genere: Ragazzi, Cartoni animati
- Regia: Eric Goldberg, Mike Gabriel
- Contenuti extra: speciale, testi canzoni
- Tipo di edizione: Musical Edition
- Lingue: Italiano, Inglese, Francese, Tedesco
- Colori: Colori
- Anno di produzione: 1995
- Area: Area 2 (Europa/Giappone)
- Durata: 78'
- Origine: Stati Uniti
- Sottotitoli: Francese, Inglese, Inglese per non udenti, Italiano, Tedesco
- Formato Audio: Dolby Digital 5.1
- Sistema: PAL
- Nazione: Stati Uniti
Contenuto
Voto medio del prodotto: (5 su 7 recensioni) di
Pocahontas
Capolavoro dell'animazione. Per la prima volta con questo ottimo cartone, Disney prende spunto da personaggi realmente esistiti, e sempre per la prima volta non c'è il lieto fine. L'addio finale tra la bella navivo americana e John Smith è veramente straziante. A mio parere un film imperdibile anche per gli adulti!
Bellissimo
Stupendo ed intramontabile, secondo me.
Due mondi, molto diversi e distanti l'uno dall'altro che riusciranno però ad avvicinarsi.
Bellissima Pocahontans, una principessa pellerossa che tenterà d'insegnare al colonizzatore inglese John Smith il rispetto per la natura e per gli animali.
Una storia che mi ha coinvolta dall'inizio alla fine, commovente, con ottime musiche e che consiglio davvero a tutti, grandi e piccini.
Finalmente temi sociali
Finalmente compare sulla scena questa bella indiana pellerossa che rappresenta le tribù e quindi un modo diverso di vivere. Il film-cartone animato permette di rivisitare molti temi tra cui il pregiudizio verso popoli dalle usanze diverse, l'inciviltà dell'occidentale e la bellezza che sta nell'animo.
Pocahontas
Una delle eroine Disney più affascinanti e particolari: l'esplorazione del nuovo mondo da parte degli inglesi porterà alla nascita di un tenero amore e all'unione di due culture diverse. L'intreccio è avvincente e ben sviluppato. Potrebbe essere spunto per una riflessione storica (citando anche la vera storia di Pocahontas).
Chi sono i più "incivili"?
Nello stupendo cartone di Pocahontas, la Disney ci insegna a non essere così sicuri di quelle che riteniamo ovvietà. Ad esempio chi sono i veri "incivili"? I popoli originari del Nord America, con la loro spiritualità superiore, il loro armonico rapporto con la natura, o gli Europei, con la loro smania di conquista, la loro sete di oro, la loro violenza e la loro superficialità? Pocahontas ci insegnerà che il mondo è vivo ed ogni sua creatura merita amore e rispetto. Questo è lo sfondo sul quale si consumerà una bellissima storia d'amore che tenterà di unire due mondi forse troppo inconciliabili.