Planet Terror
Regia di Robert Rodriguez
- € 9.99
Dettagli del prodotto
- Ean: 8010020049370
- Supporto: Dvd
- Produttore: Medusa Home Entertainment
- Genere: Horror
- Regia: Robert Rodriguez
- Contenuti extra: speciale, trailers
- Lingue: Italiano, Inglese
- Colori: Colori
- Anno di produzione: 2007
- Area: Area 2 (Europa/Giappone)
- Durata: 105'
- Vietato: 14 anni
- Origine: Stati Uniti
- Sottotitoli: Italiano per non udenti
- Formato Audio: Dolby Digital 5.1
- Sistema: PAL
- Nazione: Stati Uniti
Contenuto
Voto medio del prodotto: (5 su 4 recensioni) di
Zombie movie
In pieno spirito tarantiniano, Robert Rodriguez nel suo "Planet Terror", effettua una rivisitazione magistrale degli zombie movie tanto in voga negli anni '70 soprattutto in Italia grazie a registi come Lucio Fulci.
Alcune scene ed invezioni narrative sono incredibilmente divertenti ed irriverenti. Consigliato.
Splatter disgustoso
Una terribile arma chimica si diffonde nell'aria rendendo gli esseri umani simili a zombie cannibali. La situazione degenera in breve tempo e i pochi non infetti sono costretti a fuggire continuamente e a combattere le terribili creature. Uno splatter davvero esagerato, una buona metà del film è composta da scene e inquadrature rivoltanti. A differenza di "Dal tramonto all'alba", qui Rodriguez riempie ogni scena, dall'inizio alla conclusione, di sangue, viscere e altri indicibili (e inguardabili) effetti da film splatter. Unica nota positiva la ricerca stilistica dei B-movie anni '70, dichiarato intento della coppia Tarantino-Rodriguez per il progetto Grindhouse, che si fa notare prepotente nel suono, nelle pellicole rovinate, nei fotogrammi che saltano e in tanti altri particolari da cinefilo. Originale la parte iniziale, dove si assiste ad un trailer di un altro film, che contribuisce a creare l'atmosfera anni 70.
Planet Terror
Anche in questo caso a mio avviso Rodriguez fa centro.
Tutto il film è innanzitutto pervaso dall'inconfondibile stile del regista, che riesce sempre a fondere stili e citazioni da cinefilo doc.
Ottima l'atmosfera, che vuole recuperare gli "horror di serie B" degli anni '70, accuratissima fin nel fingere una pellicola usurata o a creare finti trailers di film dello stesso genere (intanto "Machete" è già stato promosso a vero film).
Un'ottima fusione di "old style", attualità pungente, personaggi sinistri e ovviamente tanto splatter.