Phenomena
Regia di Dario Argento
- € 8.50
Dettagli del prodotto
- Ean: 8032807029245
- Supporto: Dvd
- Produttore: Rai Cinema - 01 Distribution
- Genere: Horror
- Regia: Dario Argento
- Lingue: Italiano
- Colori: Colori
- Anno di produzione: 1984
- Area: Area 2 (Europa/Giappone)
- Durata: 110'
- Vietato: 14 anni
- Origine: Italia
- Sottotitoli: no
- Formato Audio: Dolby Digital 2.0 - stereo
- Sistema: PAL
- Nazione: Italia
Contenuto
Voto medio del prodotto: (5 su 5 recensioni) di
Non il migliore
Non male, certo che rispetto ad altri lavori del grande maestro del brivido forse questo potrebbe deludere un pò, però tutto sommato a me è abbastanza piaciuto, l'ho trovato un discreto film. Belle soprattutto le scene con gli insetti! Bruttine invece le musiche. Pellicola abbastanza consigliata.
Argento
Uno dei più conosciuti film di Dario Argento. Da fan, contrariamente ad altri "miei" colleghi non lo ritengo uno dei suoi capolavori. Apprezzabili le scene dei delitti belle e genuine, i colpi di scena che ti fanno stare sempre sul filo del rasoio. Tutto il resto lo boccio, dagli attori, alla sceneggiatura, all'utilizzo delle musiche. Nel complesso voto mediocre.
Non pienamente riuscito
Considerato da molti fans del regista un ottimo film, se non un capolavoro, 'Phenomena' è secondo me un mezzo passo falso di Argento. Anzitutto, c'è aria di deja vu, dato che il personaggio interpretato dalla Connely ricorda in parte quello della protagonista di 'Suspiria'; ma i difetti peggiori stanno nell'insistenza sui particolari disgustosi, nell'uso fuoriluogo della musica metal, che contrasta vistosamente con gli efficaci brani dei Goblin; nella scadente recitazione di Daria Nicolodi. Non mancano, tuttavia, i pregi: le scene degli omicidi, la figura dell'entomologo impersonata dal grande Donald Pleasence, il ruolo importante degli insetti e dello scimpanzè di Pleasence, l'adrenalinico finale, ricco di colpi di scena.
Fa paura ancora oggi
... Solitamente dopo qualche anno un film non fa più paura... Ma questo no... Girato in Svizzera... Le scene sono bellissime... Ampi boschi... Dove ovviamente succede di tutto... La casa in cui è "nascosto" il figlio malato... Nadia nicolodi superba... Anche gli Iron Maiden nella colonna sonora...