Persépolis
Regia di Marjane Satrapi, Vincent Paronnaud
- € 9.99
Dettagli del prodotto
- Ean: 8032807024295
- Supporto: Dvd
- Produttore: Rai Cinema - 01 Distribution
- Genere: Ragazzi, Cartoni animati
- Regia: Marjane Satrapi, Vincent Paronnaud
- Contenuti extra: dietro le quinte (making of), scene inedite in lingua originale, trailers
- Lingue: Italiano, Originale
- Colori: Colori
- Anno di produzione: 2007
- Area: Area 2 (Europa/Giappone)
- Durata: 95'
- Origine: Francia
- Sottotitoli: Italiano
- Formato Audio: Dolby Digital 2.0 - stereo, Dolby Digital 5.1
- Sistema: PAL
- Nazione: Francia
Contenuto
Voto medio del prodotto: (5 su 5 recensioni) di
PERSEPOLIS
Quale può essere la vita di una bambina cresciuta nell'Iran fondamentalista degli anni '80 e poi costretta, con l'acuirsi dell'intolleranza del regime, a lasciare il Paese natio per vivere in Europa? Ce lo spiega Marjane Satrapi in questo grande film d'animazione, nato come fumetto e scritto dall'autrice in Francia, scelta come luogo in cui vivere dopo l'abbandono definitivo dell'Iran. La condizione delle persone in Iran, e in particolare delle donne, è resa da un disegno per la maggior parte in bianco e nero, che restituisce con maestria scene di vita vissuta spesso assai tragiche, ma in cui non manca una grande ironia.
Persepolis
La vita in Iran: gli avvenimenti che ne hanno cambiato radicalmente la storia visti attraverso gli occhi di una bambina, Marjane. Una storia bellissima e commovente, anche perché è vera.
L'unica cosa che non mi ha convinta molto è il doppiaggio italiano.
Per il resto è un film da avere in casa assolutamente.
Essere donna in Iran
Una ragazza come tante ci svela i sentimenti, spesso nascosti dietro ad un velo, di chi vive sotto un regime e trova la forza di essere anticonformista nonostante le sofferenze che questo implicherà. Attraverso il suo sguardo, acuto e ironico, ci racconta con semplicità vent’anni di storia iraniana. Film evento a Cannes 2007.
Persepolis (Satrapi,Paronnaud)
Marjane ripercorre in un flash back animato la sua vita: cresce sotto la dittatura dello Scià fino alla Rivoluzione Iraniana, ma durante la la lunga guerra (Iran-Iraq) viene mandata in Europa, precisamente a Vienna, a studiare. Tornata nella sua terra, dopo delusioni d'amore e di vita e ormai adulta, non riesce a resistere in un paese così repressivo ed emigra di nuovo, questa volta verso Parigi, lasciando la sua famiglia. Basato sulla graphic novel autobiografica omonima adopera un'efficace tecnica, mostrandoci le scene contemporanee a colori, mentre il flash back con uno stile che ricorda il teatro delle ombre. Commuove ed istruisce riguardo una storia molto vicino a noi, ma mai abbastanza approfondita e conosciuta. Satrapi: "Nonostante questo film sia universale, voglio dedicare il premio a tutti gli Iraniani".