Parnassus. L'uomo che voleva ingannare il diavolo (Blu-ray)
Regia di Terry Gilliam
- € 5.99
Dettagli del prodotto
- Ean: 8032442218929
- Supporto: Blu-ray
- Produttore: Moviemax Media Group
- Genere: Fantascienza
- Regia: Terry Gilliam
- Contenuti extra: casting, dietro le quinte (making of), documentario, effetti speciali, interviste, presentazione, provini, scene eliminate, scene inedite in lingua originale, trailers
- Lingue: Inglese,Italiano
- Colori: Colori
- Anno di produzione: 2009
- Area: Area B (Europa, Australia, Nuova Zelanda, Africa)
- Durata: 122'
- Origine: Stati Uniti
- Sottotitoli: Italiano per i non udenti
- Formato Audio: DTS 5.1 HD
- Sistema: Full HD
- Nazione: Stati Uniti
Contenuto
Voto medio del prodotto: (5 su 9 recensioni) di
Un fiasco (quasi) totale per Gilliam
Film passato alle cronache più per la dipartita di Heath Ledger, il quale non poté neppure finire le riprese, che per la qualità di un lavoro che è decisamente mediocre. Insopportabili Johnny Depp e Colin Farrell nel sostituirsi a Ledger nella seconda metà della pellicola, ma - diciamocelo chiaro - insopportabili tout court. Salva le oltre due ore di visione solo la bellezza aliena di Lily Cole. Terry Gilliam fa decisamente fiasco.
Impaerdibile
Terry Gilliam non è adatto a ogni tipo di spettatore, ma chi ama il suo genio visionario non potrà non riconoscere in Parnassus il suo assoluto capolavoro. Scenografie oniriche e personaggi inquietanti (come sempre) vi porteranno a riflettere sul significato della volontà umana di una vita eterna.
film mediocre
Gran bel film, sopratutto per gli effetti speciali.. Certo mettere in un film tanti personaggi famosi facendogli interpretare lo stesso ruolo mi sembra banale però ha fatto molti incassi.. ottimo per passare una bella serata ma niente di speciale.
Da vedere più di una volta
La definizione più corretta per questo film è quella di "fantasy adulto": le atmosfere sono tutte molto dark (un po' alla Tim Burton, se vogliamo), i personaggi pieni di sfaccettature (non esistono personaggi "buoni" o "cattivi"), una trama intricata, criptica e filosofeggiante (che alla prima visione ammetto di aver avuto qualche difficoltà a mettere insieme), scene trasgressive e una morale di fondo tutt'altro che banale.
Un film che va visto più di una volta, per poterne carpire il reale significato. E ne vale senza dubbio la pena: gli attori sono tutti molto bravi (inoltre, il protagonista Heath Ledger è morto proprio durante la lavorazione di questo film, ed è stato affiancato da Johnny Depp, Colin Farrell e Jude Law nel girare determinate scene ambientate "all'interno dello specchio"), e la realizzazione generale è di ottimo livello.
Leggi anche le altre recensioni su Parnassus. L'uomo che voleva ingannare il diavolo (Blu-ray) (9)