Parenti serpenti
Regia di Mario Monicelli
- € 12.99
Dettagli del prodotto
- Ean: 8012812000125
- Supporto: Dvd
- Produttore: Sony Pictures Home Entertainment
- Genere: Commedia, Grottesca
- Regia: Mario Monicelli
- Colori: Colori
- Anno di produzione: 1992
- Area: Area 2 (Europa/Giappone)
- Durata: 105'
- Origine: Italia
- Sottotitoli: no
- Sistema: PAL
- Nazione: Italia
Contenuto
Voto medio del prodotto: (5 su 7 recensioni) di
Parenti serpenti
L'apparenza di una famiglia numerosa, unita e amorevole, ma che in realtà nasconde l'ipocrisia dei vecchi rancori e delle gelosie e antipatie, che in una famiglia numerosa generalmente non mancano mai. Buono spaccato della società italiana medio borghese, non troppo comico, ma quanto basta per renderlo simpatico e piacevole.
Parenti serpenti
La cattiveria che si nasconde sotto l'ipocrisia nei rapporti famigliari dell'apparente buona piccola borghesia italiana sta alla base di questo celebre film di Monicelli, dove una famiglia, non certo felice, proprio durante i festeggiamenti per il santo Natale, dà il peggio di sé, sfoggiando un tale amore per il denaro, da rivelarsi fatale per gli affetti famigliari più cari. Ahinoi, attualissimo!
Sempre attualissimo
Il trascorrere del tempo non ha appannato lo smalto e la vis comica di questo film, sempre godibilissimo ed attuale nel tratteggiare personalità e difetti umani. Terribile finale che si indovina dalle parole ingenue del nipote-voce narrante. Ottimo cast.
Mai titolo fu più appropriato
Lo stereotipo della famiglia italiana, unita, numerosa e amorevole, viene travolto da uno spietato spirito critico. Nel quotidiano si sfiora l'assurdo e i tanto decantati valori, che si trasmettono da generazioni, si sgretolano in una fitta trama di ipocrisie...
Da vedere e meditare.
Film corale che fotografa perfettamente tutte le negatività dell'italiano medio. L'apparenza e i rituali festosi che animano le feste e i raduni di famiglia (presenti nella prima parte del film) lasciano sempre più il passo alla cattiveria più estrema fino ad arrivare all'epilogo finale... I protagonisti infatti preferiscono far fuori i propri genitori piuttosto che occuparsene (come loro gli avevano cordialmente chiesto) . Un film che non si dimentica. Gli attori sono tutti bravi, specie Marina Gonfalone, nel ruolo di Lina.