L' ombra del dubbio
Regia di Alfred Hitchcock
- € 5.90

Dettagli del prodotto
- Ean: 0044007822029
- Supporto: Dvd
- Produttore: Universal Pictures
- Genere: Thriller/giallo, Thriller
- Regia: Alfred Hitchcock
- Contenuti extra: dietro le quinte (making of), disegni e animazioni, note di produzione, trailers
- Lingue: Francese,Inglese,Italiano,Spagnolo
- Colori: Bianco e nero
- Anno di produzione: 1943
- Area: Area 2 (Europa/Giappone)
- Durata: 108'
- Origine: Stati Uniti
- Sottotitoli: Francese,Inglese,Italiano,Portoghese,Spagnolo
- Formato Audio: Mono
- Sistema: PAL
- Nazione: Stati Uniti
Contenuto
Voto medio del prodotto: ( di 5 su 3 recensioni)
Un intrigante thriller psicologico
"L'ombra del dubbio", diretto da Hitchcock nel 1943, è uno dei più sottili thriller psicologici del grande maestro del brivido. L'essenza stessa del film è interamente racchiusa nell'incontroscontro tra i due protagonisti (i bravissimi Joseph Cotten e Teresa Wright): l'angoscia nasce proprio dalla consapevolezza di amare la persona che si vorrebbe odiare.
L'ombra del dubbio (Hitchcock)
Uno zio inquietante coinvolgerà la sua ingenua nipote in un terribile affare, ma non riuscirà a scamparla. Geniale l'inserimento del motivetto de La vedova allegra di Franz Lehr (e l'uso della musica in generale, come in ogni film di Hitchcock) .
Il film più bello di Hitchcock
hitchcock riteneva che L'ombra del dubbio fosse il suo film migliore, anche se non uno dei più noti. Confesso di concordare pienamente con il maestro... Questo è infatti uno dei miei film preferiti. Il protagonista è uno dei primi serial killer della storia del cinema, ed è interpreato magistralmente da Joseph Cotten. Ricercato dalla polizia, l'uomo fugge nell'assolata e operosa Santa Rosa, dove vive la famiglia di sua sorella. Il tema del doppio, centrale in questo film, è incarnato dallo zio e dalla nipote adolescente, che si chiamano entrambi Charlie. Sono due personalità forti, in grande sintonia, quasi telepatici. Ma in un lento e progressivo svelamento la giovane charlie scoprirà che l'adorato zietto è in realtà uno spietato ammazzavedove.