Notte prima degli esami
Regia di Fausto Brizzi
- € 6.99
Dettagli del prodotto
- Ean: 8032807012766
- Supporto: Dvd
- Produttore: Rai Cinema - 01 Distribution
- Genere: Commedia
- Regia: Fausto Brizzi
- Contenuti extra: commento audio, documentario, photogallery, scene eliminate, trailers
- Lingue: Italiano
- Colori: Colori
- Anno di produzione: 2005
- Area: Area 2 (Europa/Giappone)
- Durata: 100'
- Origine: Italia
- Sottotitoli: Inglese,Italiano per i non udenti
- Formato Audio: Dolby Digital 5.1
- Sistema: PAL
- Nazione: Italia
Contenuto
Forse ti potrebbe interessare anche
Voto medio del prodotto: (5 su 21 recensioni) di
Carino
Una commedia divertente che vede come protagonista un giovane Nicholas Vaporidis, nei panni di Luca, un maturando che fa tutto tranne studiare. Luca e i suoi amici, infatti, devono fare la maturità, ma non hanno alcuna voglia di mettersi d'impegno, anche se il fatidico giorno si avvicina e il temuto professor Martinelli è già pronto a farli fuori. Luca, dopo una serie di disavventure, si innamora proprio della figlia del suo temuto professore, che però all'inizio sembra non ricambiare. Una commedia leggera e divertente con un finale a sorpresa. Racconta da un punto di vista diverso la fatidica "notte prima degli esami".
Commedia con finale a sorpresa
Commedia italiana diretta dall'allora regista esordiente Fausto Brizzi, che grazie a questa pellicola ha vinto il premio David di Donatello come miglior regista esordiente. Il film ebbe un enorme successo di pubblico e di critica, vincendo in tutto circa venti premi nei vari festival italiani e stranieri. Il protagonista del film è Luca Molinari, interpretato dal bravissimo Nicolas Vaporidis, che l'ultimo giorno di scuola si vendica del suo odiato professore, senza sapere che proprio lui sostituirà un altro professore agli esami di maturità. Nel frattempo Luca incontra e si innamora di Claudia, interpretata dalla mia attrice italiana preferita, Cristina Capotondi. Un bel film con un finale a sorpresa: Luca stesso diventa professore di lettere.
Da non perdere nel periodo prima degli esami..
"Notte prima degli esami" è uno dei successi di Nicolas Vaporidis, ed è un bel film che fa identificare i suoi spettatori nei panni dei maturandi, qualsiasi sia la loro età. E allora prendono il via le paure adolescenziali, gli angoscianti amori, gli strani rapporti coi prof e con i genitori, le amicizie che sembrano poter durare per sempre, le cotte sbagliate, magari anche una gravidanza indesiderata e poi l'ansia, l'ansia per il fatidico esame... Un esame che praticamente tutti affrontano, ma che nonostante questo non smette di mettere paura, angoscia, tensione. Ma che può anche restare come uno dei ricordi migliori di tutta la vita.
Film grandioso
Uno dei film più belli che abbia mai visto, in assoluto. Gli attori sono giovanissimi, ma allo stesso tempo capaci di far sorridere il pubblico in maniera genuina. Carina l'idea di raccontare la storia di un gruppo di giovani negli anni passati, per riportare indietro nel tempo gli adulti e far capire alle nuove generazioni come la società sia cambiata. Le battute non risultano mai scontate, anzi sono sempre efficaci e originali. Ottima anche la scelta della colonna sonora. Un film semplicemente unico, da vedere assolutamente!
Prima della maturità
E' un bel film, anche se a dire la verità non trasmette un bel messaggio visto che i protagonisti riescono a superare l'esame di maturità senza aver studiato molto. Una delle scene più divertenti
è quella in cui il protagonista fa l'opposto di quello che gli ha detto il professore e gli è andata bene così. Anche se lo si guarda più volte non stanca mai.
Leggi anche le altre recensioni su Notte prima degli esami (21)