Miseria e nobiltà
Regia di Mario Mattoli
- € 9.99
Dettagli del prodotto
- Ean: 8010020003273
- Supporto: Dvd
- Produttore: Medusa Home Entertainment
- Genere: Commedia
- Regia: Mario Mattoli
- Lingue: Italiano
- Colori: Bianco e nero
- Anno di produzione: 1954
- Area: Area 2 (Europa/Giappone)
- Durata: 95'
- Origine: Italia
- Sottotitoli: Italiano per non udenti
- Formato Audio: Dolby Digital 1.0 - mono
- Sistema: PAL
- Nazione: Italia
Contenuto
Voto medio del prodotto: (5 su 5 recensioni) di
Divertente
Un classico tra i film del grande e indimenticabile Totò! Divertente e piacevole da seguire. La storia si basa su equivoci e simpatici imprevisti. Nel film compare una giovanissima ma già bravissima Sophia Loren. Adatto a tutta la famiglia. Un film che con piacere si rivede anche più volte.
Indimenticabile
Un film indimenticabile, sicuramente il più bello e profondo tra tutti quelli interpretati dal grande Totò: stupenda la scena della tavola imbandita, quando tutta la famiglia salta sul tavolo per accaparrarsi un po' di cibo e Totò inizia a ballare la tarantella con gli spaghetti!
Istruttivo e divertente
Totò, la Loren, Croccolo... Film come questi invogliano le famiglie a spegnere il televisore e a ritrovare il gusto di una comicità sana, magari un po' retrò, ma che porta insegnamenti profondi. La differenza di classe, il fingersi ciò che non si è per perseguire uno scopo, seppur tenero come l'amore, la vera fame, vengono mostrati con un sorriso, ma mostrano ai figlioli cosa accadeva in Italia solo qualche decennio fa.
Fortissimo
Totò con le sue battute, le sue gag, i suoi equivoci è sempre unico; in questo film è affianato da tutta una serie di personaggi che rendono le vicende ancora più accattivanti ( indimenticabile il bambino peppiniello con la sua cantilena " Vincenzo m'è padre a me! ) tra cui anche Sophia Loren
Sennò, desisti!
E' in assoluto il film di Totò che preferisco. Quello che mi fa ridere fino alle lacrime. Forse perché è tratto dall'opera teatrale di Scarpetta e quindi può contare su un solido impianto narrativo dall'inizio sino alla fine. "Miseria e nobiltà" è entrato a far parte del linguaggio quotidiano, basti pensare al celebre: "Sennò, desisti! "o all'altrettanto famoso dialogo "Qua si mangia pane e veleno! " "Qua si mangia solo veleno! ". Perfetto sotto tutti i punti di vista.