Mine vaganti
Regia di Ferzan Ozpetek
- € 8.50
Dettagli del prodotto
- Ean: 8032807033129
- Supporto: Dvd
- Produttore: Rai Cinema - 01 Distribution
- Genere: Commedia
- Regia: Ferzan Ozpetek
- Contenuti extra: commenti tecnici, commento audio, dietro le quinte (making of), foto, making of, photogallery, scene eliminate, scene inedite in lingua originale, trailers, video musicale, videoclip
- Lingue: Italiano
- Colori: Colori
- Anno di produzione: 2009
- Area: Area 2 (Europa/Giappone)
- Durata: 116'
- Origine: Italia
- Sottotitoli: Inglese,Italiano per i non udenti
- Formato Audio: Dolby Digital 5.1
- Sistema: PAL
- Nazione: Italia
Contenuto
Voto medio del prodotto: (5 su 54 recensioni) di
Realistico!
Questo film, ambientato nella Puglia dei giorni nostri, racconta la prova più grande per un ragazzo gay: andarlo a dire ai genitori. Tommaso studia a Roma e, durante una visita alla famiglia, ha intenzione di fare outing. Ne parla prima con il fratello maggiore e gli dice che lo vuole fare perché non vuole entrare nel pastificio di famiglia ed è sicuro che, se ammette la sua omosessualità, il padre (classico uomo con i paraocchi) lo caccerà immediatamente. Il fratello sembra capirlo, ma quando si incontrano per la cena "della verità" è Antonio, il fratello di Tommaso, a prendere la parola e a sconvolgere l'intera famiglia. Tommaso si troverà quindi costretto a mentire ancora per preservare la sua amata e strana famiglia.
Mine vaganti
Un bel film del regista turco Ferzan Ozpetek dove vengono presentati diversi temi importanti anche se trattati con leggerezza: dall'omosessualità alla figura del padre che si intromette nella realizzazione dei suoi figli. Ma sicuramente il tema centrale a cui tutto si ricollega è la crudeltà di una società che non accetta chi vuole vivere secondo le proprie idee e non vuole omologarsi e vieni quindi definita una "mina vagante"!
Bello!
è sicuramente il mio film preferito dei vari del turco Ferzan Ozpetek. Ancora una volta affronta il tema dell'omosessualità ma in un contesto più largo in cui le scelte sessuali sono solo il pretesto per ribadire il concetto che ognuno di noi deve avere il coraggio di essere se stesso e di non farsi bloccare dalle convenzioni sociali e di non dover essere ciò che gli altri vorrebbero che noi fossimo!
Mine vaganti
Gli elementi che caratterizzano i film di Ozpetek ci sono tutti: storia di amori e problemi omosessuali, grandi pranzi e cene di famiglia che nascondono più di quel che si dice, eleganza e ottima colonna sonora. Questa volta il regista turco affranta una strana storia di due fratelli, entrambi gay, alle prese con una famiglia all'antica.
Ferzan Ozpetek diverte per la prima volta!
Il primo film di Ferzan Ozpetek che mi piace. Una divertente commedia che però fa riflettere. Si racconta la storia di una famiglia da sempre nel Salento che deve aver a che fare con l'omosessualità di due giovani componenti. Buono il cast, ben scelto - Ennio Fantastichini, Nicole Grimaudo, Alessandro Preziosi, Riccardo Scamarcio e Elena Sofia Ricci. Una commedia che è una riflessione sulla libertà, sulla ribellione al pensiero conforme.
Davvero bella!