X-Men
Regia di Bryan Singer
- € 5.99
Dettagli del prodotto
- Ean: 8010312024870
- Supporto: Dvd
- Produttore: Warner Home Video
- Genere: Azione
- Regia: Bryan Singer
- Contenuti extra: dietro le quinte (making of), interviste, scene inedite in lingua originale, trailers
- Lingue: Inglese,Italiano
- Colori: Colori
- Anno di produzione: 2000
- Area: Area 2 (Europa/Giappone)
- Durata: 104'
- Origine: Stati Uniti
- Sottotitoli: Inglese,Italiano
- Formato Audio: Dolby Digital 5.1
- Sistema: PAL
- Nazione: Stati Uniti
Contenuto
Voto medio del prodotto: (5 su 8 recensioni) di
Un capolavoro nel suo genere
Nel suo genere un capolavoro. c. È il film che meglio di tutti esemplifica come dovrebbe essere realizzato un cinecomics, che oggi va tanto di moda con risultati non sempre soddisfacenti. Ottimo e senza tempo.
Finalmente non un tradimento totale!
Tra tanti film super-eroistici visti fino a quel momento, ricordo che X-Men fu il primo che non mi diede l'impressione di essere un completo tradimento del fumetto originario ispiratore della pellicola. Non sto dicendo che di "tradimenti" non ve ne fossero, ma forse più che di "tradimenti" si trattava di "adattamenti" e insomma non c'era quel senso di stonatura e di distorsione che pervadeva film precedenti. Bryan Singer fece davvero un gran bel lavoro, e portò avanti la sua visione anche nel secondo film della serie (alla cui recensione rimando).
Arrivano i mutanti!
Mi è piaciuto. E' il film che ha segnato l'inizio dell'era dei film sui supereroi Marvel, non considerando i flop degli anni '70 e successivi. Condensare in poco più di un'ora e mezza la presentazione di un gruppo storico e corredare il tutto da una trama convincente non era compito facile, ma ci sono riusciti. Da vedere anche perché reca una morale: la cultura dell'accettazione del diverso.
Il "Primo" comic-movie
X-men, nel 2000, inaugurava la stagione dei comic movie di nuova generazione e lo faceva con il botto. Bryan Singer, genio creatore de I Soliti Sospetti, scrive una storia intelligente che riprende i super-eroi più significativi dell'universo Marvel. X-men, non è un semplice film sui super eroi, ma anche un film sull'accettazione del diverso.
Super eroi o diversi?
Non è il solito film tratto dai fumetti: racconta di ragazzi 'diversi' che devono lottare per essere accettati dalla società che cerca in tutti i modi di emarginarli perchè impaurita dai loro poteri e dalle loro possibilità. Può anche essere letto come una metafora tra il 'normale' che non vuole capire ciò che è 'altro' da sé. Tra i mutanti c'è chi cerca l'integrazione e chi è orgoglioso di essere diverso e osteggia i 'normali'. Eterna lotta tra i buoni e i cattivi che sono tali perché emarginati.