La meglio gioventù (Cofanetto 2 dvd)
Regia di Marco Tullio Giordana
- € 10.99
Dettagli del prodotto
- Ean: 8033309014418
- Supporto: Dvd
- Numero dischi: 2
- Produttore: Warner Home Video
- Genere: Cofanetti
- Regia: Marco Tullio Giordana
- Contenuti extra: dietro le quinte (making of), foto, interviste, speciale
- Lingue: Italiano
- Colori: Colori
- Anno di produzione: 2002
- Area: Area 2 (Europa/Giappone)
- Durata: 336'
- Origine: Italia
- Sottotitoli: Italiano per non udenti
- Formato Audio: Dolby Digital 5.1
- Sistema: PAL
- Nazione: Italia
Contenuto
La meglio gioventù. Atto primo: Attraverso le vicende di due fratelli il racconto degli ultimi 40 anni di storia italiana. Alla fine degli anni '50 Matteo e Nicola, due fratelli, prima delle vacanze conoscono Giorgia, una ragazza psichicamente disturbata. L'incontro li cambierà profondamente portando Nicola a studiare psichiatria e Matteo ad entrare in Polizia. Durante l'alluvione di Firenze del '66 il primo è volontario, il secondo in servizio. Nicola conosce Giulia e la segue a Torino, dove entrambi sono impegnati nei movimenti studenteschi. La posizione di lei si radicalizza fino ad entrare nelle Brigate Rosse. (2002 - versione prima uscita )
Forse ti potrebbe interessare anche
Voto medio del prodotto: (5 su 10 recensioni) di
La meglio gioventù
Un film che merita davvero di esser visto!
Le interpretazioni degli attori protagonisti sono davvero intense ed affascinanti!
I personaggi sono tutti soggetti molto particolari, che colpiscono per le loro peculiarità amalgamandosi benissimo tra loro in una serie di vicende avvincenti ed appassionanti!
Intenso ed emozionante
Pur dovendo ammettere che al posto del regista avrei eliminato alcune scene e forse avrei sostituito qualcuno degli attori, non posso ignorare le qualità di questo film, che rappresenta un'epoca di cambiamenti radicali nella società e nella cultura italiane e coglie al tempo stesso la dimensione individuale di tali trasformazioni. Non può non coinvolgere lo spettatore.
Opera indimenticabile
L'opera indimenticabile di Marco Tullio Giordana che ha raccontato un pezzo di storia italiana che parte dagli anni della Contestazione ed arriva fino ai primi anni Ottanta. E' la storia di due fratelli, diversissimi tra loro, che vivranno fino in fondo la propria vita passata attraverso gli anni di piombo e della violenza, tra ingiustizie, eroismi, gioie, sacrifici, dolori e soprattutto passioni. Nessuno come Giordana. La meglio gioventù, il meglio Cinema italiano.
Assolutamente stupendo!
Come ha già scritto qualcuno, anch'io lo considero un capolavoro.
Quarant'anni di storia italiana delineati con estrema sintesi, ma grande accuratezza.
I personaggi sono tutti ben delineati, anche le figure di secondo piano, come i genitori Carati o il padre di Giorgia. I protagonista sono intensi e forti, pieni di ideali e di voglia di cambiare il mondo. Matteo tormentato e ribelle, Nicola solare, ottimista ed empatico. Gli attori poi sono veramente bravissimi, Lo Cascio in testa.
Meraviglioso!
Meraviglioso! Il più bel film di Marco Tullio Giordana. Uno dei più bei film della storia del cinema italiano! La storia dell'Italia dagli anni Sessanta agli inizi del ventunesimo secolo raccontata attraverso le vicende della famiglia Carati. Predominano le figure dei due fratelli Matteo e Nicola interpretati, magistralmente, da Luigi Lo Cascio e Alessio Boni. Ma sono meritevoli anche le interpretazioni degli altri attori come Maya Sanza, Adriana Asti, Fabrizio Gifuni, Sonia Bergamasco... Il tutto crea un film corale con scene di grandissima emozione.
Leggi anche le altre recensioni su La meglio gioventù (Cofanetto 2 dvd) (10)