Medea - Le mura di San'a
Regia di Pier Paolo Pasolini
- € 17.99
Dettagli del prodotto
- Ean: 8019547400060
- Supporto: Dvd
- Produttore: Minerva Video
- Genere: Cofanetti
- Regia: Pier Paolo Pasolini
- Contenuti extra: dietro le quinte (making of), documentario, interviste
- Lingue: Italiano, Inglese
- Colori: Colori
- Anno di produzione: 1969
- Area: Area 0 (All)
- Durata: 134'
- Origine: Italia
- Sottotitoli: Francese, Inglese, Spagnolo
- Formato Audio: Dolby Digital 2.0 - stereo, Dolby Digital 1.0 - mono
- Sistema: PAL
- Nazione: Italia
Contenuto
Le mura di Sana'a: Documentario in forma di appello all'Unesco, girato da Pasolini come grido d'allarme per l'antica e straordinaria città capitale dello Yemen del Nord, minacciata di essere modificata o abbattuta. (1974 - versione prima uscita )
Voto medio del prodotto: (5 su 4 recensioni) di
Intenso
Maria Callas già grandiosa interprete in teatro dell'omonima opera lirica di Luigi Cherubini, viene scelta da Pasolini anche quale interprete della trasposizione cinematografica del dramma euripideo. Ne nasce un film intenso dall'accattivante fotografia, che si riesce ad apprezzare nonostante la pesantezza di alcune parti.
Medea di Pasolini
Trasposizione cinematografica della sempre eterna vicenda di passione e di vendetta che ha come protagonista Medea la donna tradita e abbandonata dal marito che, per vendetta, decide di uccidere i propri figli.
Il film è forse un pochino pesante in alcuni tratti ma nel complesso è efficace.
Brava la Callas anche dietro la cinepresa.
Capolavoro assoluto
La Medea di Pasolini è forse il suo più alto capolavoro: una ricostruzione storica-antropologica-letteraria di rara lucidità e bellezza, con una Callas monumentale e delle riprese inconfondibilmente pasoliniane, in paesaggi tra i più belli dell'Eurasia.
Film difficilissimo, per un pubblico disposto a innalzare il proprio animo e il proprio intelletto: vietato ai buontemponi pronti a criticare gratuitamente qualche cosa che, semplicemente, non hanno capito. Stupendo!