Il marchese del Grillo
Regia di Mario Monicelli
- € 12.99
Dettagli del prodotto
- Ean: 8033109395410
- Supporto: Dvd
- Produttore: CG Entertainment
- Genere: Commedia, Commedia italiana
- Regia: Mario Monicelli
- Contenuti extra: presentazione
- Lingue: Italiano
- Colori: Colori
- Anno di produzione: 1981
- Area: Area 2 (Europa/Giappone)
- Durata: 135'
- Origine: Italia
- Sottotitoli: Inglese, Italiano
- Formato Audio: Dolby Digital 5.1
- Sistema: PAL
- Nazione: Italia
Contenuto
Voto medio del prodotto: (5 su 15 recensioni) di
Sviolinate grillesche
Sordi, come marchese, prende in giro tutti, compresi i suoi familiari. Commedia del 1981 che fa riferimento a un marchese di origini incerte, anche se c'è chi crede sia vissuto davvero! Nelle sue giornate oziose, a base di vizi, vino e bordelli, amava fare a tutti scherzi che a volte erano vere cattiverie. Il film si districa tra umorismo popolano e ambientazioni borghesi. Sullo sfondo c'è un carbonaio, sosia del Marchese, che lo invoglia a continuare con le sue peripezie. Il protagonista nel finale rischia di essere ghigliottinato, perché nessuno ne può più di lui, ma alla fine si salva e diventa persino Papa.
Somiglia, nel paradosso, al Conte Tacchia. Non mi piace la frase che viene ripetuta più volte nel corso del film: «Io son io, e voi nun siete un... nulla», emblema di un'arroganza smisurata.
Un bel classico di Albertone
Ambientato nella Roma del 1800, un nobile membro della guardia pontificia passa il tempo inventando scherzi ma quando escogita una burla ai danni del Pontefice rischia grosso. Monicelli racconta con il suo solito sarcasmo lo squallore morale della Roma paplina. Piacevole commedia dove Sordi è come al solito unico.
Assolutamente da vedere
Alberto Sordi riesce a dare i meglio si sé in questa commedia tutta italiana. Nei panni di un marchese a dir poco burlone che con i suoi scherzi riesce a mettere a soqquadro tutta la Roma papalina e dintorni. Un marchese a cui piace mischiarsi tra la gente del popolo per poi farsi tirar fuori dai guai. Cosa che a noi e a voi, comuni popolani non può succedere... Perché lui è lui e noi noi siamo un caxxo!
Albertone
Il binomio Alberto Sordi - Mario Monicelli... Cosa dire di più? Solo una commedia esilarante, ricca di risate su risate... Mai commedia è stata più riuscita ed apprezzata da varie generazioni! Una visione sempre piacevole, nonostante si conoscano le battute a memoria... Aronne Piperno l'ebanista, il franzoso...
Bellissimo e divertentissimo!
Uno dei film più comici del grande Alberto Sordi. Alcune frasi ed alcune scenette sono entrate di diritto nella storia del cinema e del costume italiano. Alcuni scherzi fatti dal marchese, inoltre, sono un vero e proprio segno di genialità, altre parole davvero non si possono trovare. Un film da vedere da soli, in compagnia, quando si è tristi, quando si è allegri. In pratica, un film da vedere sempre. Super consigliato.
Leggi anche le altre recensioni su Il marchese del Grillo (15)