Il mandolino del capitano Corelli
Regia di John Madden
- € 7.99
Dettagli del prodotto
- Ean: 5050582007473
- Supporto: Dvd
- Produttore: Universal Pictures
- Genere: Drammatico
- Regia: John Madden
- Contenuti extra: aneddoti e curiosita', filmografia / biografia, filmografie, note di produzione, trailers
- Lingue: Inglese,Italiano
- Colori: Colori
- Anno di produzione: 2001
- Area: Area 2 (Europa/Giappone)
- Durata: 100'
- Origine: Gran Bretagna, Stati Uniti, Francia
- Sottotitoli: Inglese
- Formato Audio: Dolby Digital 5.1
- Sistema: PAL
- Nazione: Gran Bretagna, Stati Uniti, Francia
Contenuto
Voto medio del prodotto: (5 su 3 recensioni) di
Il mandolino del capitano corelli
Pelagia è una ragazza greca, fidanzata con un partigiano, che durante l'occupazione italo-tedesca conosce e inizia una magnifica storia d'amore con l'italiano Antonio Corelli, amante della musica. Penelope Cruz e Nicholas Cage interpretano magistralmente i due protagonisti, raccontandoci una pagina di storia ma anche una stupenda storia d'amore.
Belle bambina a ore 2! Sentimentale
Le vicende dell'occupazione italo-tedesca della Grecia, durante la seconda guerra mondiale si intrecciano con la nascente storia d'amore tra il capitano italiano, Antonio Corelli, e la figlia di un medico di Cefalonia, la bella Pelagia.
La musica occupa un posto importante in questo film, la musica che accompagna l'uomo in ogni momento della sua vita e ne scandisce le tappe; le note del mandolino strimpellano durante l'intera durata del film facendo vibrare le note del cuore, il mandolino che è simbolo dell'italianità e che salverà la vita al capitano. Un ritratto dell'italianità e del carattere degli italiani, forse poco impegnati ma connotati da una profonda umanità.
Bellissima la fotografia, incantevole, trama ben costruita, avvincente leggera e profonda al tempo stesso, le vicende e i personaggi coinvolti, maturano, evolvono dalla leggerezza del gioco e del divertimento alla consapevolezza di sè e dell'esistenza attraverso le peripezie e le asprezze della guerra.
Un film stupendo grazioso e romantico da non perdere; peccato non esista la versione blu ray.
film storico
Un film sicuramente non eccezionale, racconta la storia dei soldati italiani in grecia, che vengono fucilati dagii ex alleati nazzisti, il capitano corelli, che come gli altri soldati italiani ama più la musica che la guerra, si innamora di una ragazza del posto gia fidanzata con un ragazzo pescatore partito per la guerra. Non mi sento di sconsigliare questo film, ma sicuramente non è un capolavoro