Alla luce del sole
Regia di Roberto Faenza
- € 7.90
Dettagli del prodotto
- Ean: 8032807007953
- Supporto: Dvd
- Produttore: 01 Distribution
- Genere: Storico/biografico
- Regia: Roberto Faenza
- Contenuti extra: biografie, dietro le quinte (making of), interviste, spot tv
- Lingue: Italiano
- Colori: Colori
- Anno di produzione: 2004
- Area: Area 2 (Europa/Giappone)
- Durata: 89'
- Origine: Italia
- Sottotitoli: Italiano per non udenti, Inglese
- Formato Audio: Dolby Digital 5.1
- Sistema: PAL
- Nazione: Italia
Contenuto
Voto medio del prodotto: (5 su 8 recensioni) di
Il coraggio di don Puglisi
Dopo tanti esempi di eroi civili, finalmente vediamo un parroco che, senza nascondersi comodamente dietro la sua tonaca, ha il coraggio di affrontare e smascherare i cosiddetti "uomini d'onore", i quali oltre a corrompere le istituzioni, sbeffeggiano la Chiesa atteggiandosi a rispettabili e ferventi cristiani... Don Puglisi ha il coraggio di denunciare pubblicamente i malfattori durante le messe, cerca di sottrarre i ragazzi dall'influenza delle cosche offrendo loro un posto sicuro dove trascorrere i pomeriggi, restituisce alla festa patronale (spettacolarizzata e resa profana dalla cosca locale) la sua vocazione spirituale. Questi atti di coraggio e coerenza sono visti come oltraggiosi e pericolosi in un contesto delinquenziale che vive e si nutre di omertà e indifferenza, e Puglisi pagherà con la vita il suo coraggio. Film onesto e ben recitato, da vedere nelle scuole.
Peccato
Che un film così non possa essere clonato. Non mi stancherei mai di vederlo né tantomeno di farlo vedere. Perché non c'è dubbio che sia un film che va visto. Assolutamente. Ne ha bisogno l'anima. Di ognuno. E vogliamo parlare di Luca Zingaretti? No, non c'è bisogno. C'è bisogno, invecem di attori come lui.
Alla luce del sole
Di film così ce ne vorrebbero molti di più. Un film che tocca le coscienze di tutti gli italiani, non solo dei siciliani. Raccontando la vera storia di don Puglisi ucciso dalla mafia nel 1993, Roberto Faenza ci fa conoscere chi ha amato davvero il nostro paese e chi ha lottato affinché tutti possano essere liberi.
Ottima interpretazione
Questo mi è sembrato un film bellissimo e molto significativo: Luca Zingaretti riesce a interpretare al meglio la figura di don Giuseppe Puglisi, il prete martire ucciso dalla mafia nel quartiere Brancaccio a Palermo. Credo che questo sia uno di quei film da far vedere nelle scuole.
Non dimenticare è già molto
Troppo spesso si dimenticano quegli eroi che non sono stati famosi, che non hanno avuto voce. Un film per ricordare padre Puglisi, esempio di una forza che non si arrende, che lotta seppur consapevole di barattare la propria stessa vita. Per ricordarci di essere un po' più coraggiosi anche noi