Jane Eyre
Regia di Franco Zeffirelli
- € 9.99
Dettagli del prodotto
- Ean: 8024607008735
- Supporto: Dvd
- Produttore: Moviemax Media Group
- Genere: Drammatico
- Regia: Franco Zeffirelli
- Lingue: Italiano
- Colori: Colori
- Anno di produzione: 1995
- Area: Area 2 (Europa/Giappone)
- Durata: 116'
- Origine: Italia, Stati Uniti, Gran Bretagna
- Sottotitoli: no
- Formato Audio: Dolby Digital 2.0 - stereo
- Sistema: PAL
- Nazione: Italia, Stati Uniti, Gran Bretagna
Contenuto
Voto medio del prodotto: (5 su 14 recensioni) di
Un'ottima versione
Criticabile finché si vuole per l'eccesso di calligrafismo di alcuni passaggi, rimane comunque una delle migliori versioni del romanzo di Charlotte Bronte, soprattutto per la scelta impeccabile degli attori: la Gainsbourg è una Jane Eyre perfetta - non bella, eppure bella -, così come risulta efficace il breve ed intenso cameo di Maria Schneider nella parte di Bertha. L'unico neo è rappresentato da William Hurt a cui manca il fuoco e l'ardore richiesto dal personaggio di Rochester.
Cinema e letteratura
Il film è sempre piacevole da rivedere, una storia gentile e oscura, gotica e luminosa allo stesso tempo. Zeffirelli si cimenta con un classico della letteratura romantica che ruota attorno alla figura forte e fragile della sua eroina. I paesaggi, la fotografia e le interpretazioni dei protagonisti rendono la visione particolarmente gradevole.
Strepitoso
Credo che Jane Eyre sia la mia eroina per eccellenza. Ho amato moltissimo il libro, e per il film non è stato diverso. Storia magnifica, commuovente, a tratti crudele, ma Jane saprà con la sua forza d'animo e intelligenza conquistare il cuore del suo amato. Attori fantastici e ambientazione altrettanto meravigliose. Consigliato film e libro.
Magnifico
La storia d'amore tra una giovane istitutrice non bellissima e un padrone di casa tanto stravagante quanto affascinante raccontata da Charlotte Bronte viene interpretata magistralmente da Charlotte Gainsbourg e William Hurt. Nonostante alcuni evidenti "Tagli" al romanzo, non perde di romanticismo. Musiche e ambientazioni fantastiche.
Non rende giustizia al romanzo
Visti regista e cast, questo film aveva tutte le carte in regola per essere un memorabile adattamento del capolavoro di Charlotte Bronte. E invece non ce l'ha fatta, almeno a mio parere, e per una molteplicità di ragioni: eccettuata la Gainsbourg, le interpretazioni degli altri attori risultano piuttosto incolori (quando non addirittura profondamente in contrasto con i personaggi che animano le pagine della Bronte - e mi riferisco soprattutto alla terribile performance di Hurt come Mr. Rochester) , troppi passaggi importanti sono omessi o affrontati distrattamente...
Insomma, meglio vedersi qualche adattamento della BBC - su tutti, quello con Timothy Dalton - per veder finalmente fatta giustizia a un romanzo come "Jane Eyre" (e al povero Mr. Rochester, che da questo film esce piuttosto male...).