Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto
Regia di Elio Petri
- € 17.99
Dettagli del prodotto
- Ean: 8029893000463
- Supporto: Dvd
- Produttore: Medusa Home Entertainment
- Genere: Thriller/giallo, Socio-politico
- Regia: Elio Petri
- Contenuti extra: commenti critici, filmografie, foto, sceneggiatura originale
- Lingue: Italiano
- Colori: Colori
- Anno di produzione: 1970
- Area: Area 2 (Europa/Giappone)
- Durata: 110'
- Origine: Italia
- Sottotitoli: Italiano per non udenti
- Formato Audio: Dolby Digital 2.0 - stereo
- Sistema: PAL
- Nazione: Italia
Contenuto
Voto medio del prodotto: (5 su 6 recensioni) di
Film italiani come non ce ne sono più
Un film ricco di significati: la storia con i suoi paradossi non può che ricordare Kafka; il personaggio principale è degno di essere psicanalizzato non solo per il suo gesto inspiegabile e per il cinismo con cui si fa beffe dei colleghi, ma soprattutto per la sua smania e passione verso il potere che probabilmente sono a causa della sua personalità instabile; inoltre ci sono offerti spunti di riflessione sul ruolo della polizia (e in particolare dell'ufficio politico) nel post 68, sulla crudezza e la violenza degli interrogatori, sui discutibili metodi di controllo (schedature e intercettazioni di massa). Buona l'interpretazione di Volontè anche se è scelta discutibile l'eccessivo istrionismo del protagonista (ancorchè adatto ad evidenziare le sue nevrosi, non può che uscire alla lunga un pò fastidioso). Interessanti le inquadrature di Petri, che privilegia il volto in primo piano delle persone che parlano, ricreando le angosce verbali che sottostanno a tutta la narrazione. Musiche di Ennio Morricone, con il famoso ed orecchiabile motivetto. Oscar come miglior film straniero.
Capolavoro
Un uomo al di sopra di ogni sospetto uccide la sua perversa amante e come se non bastasse fa di tutto per essere scoperto, ma sa che non verrai mai accusato del delitto.
Film capolavoro con una trama assolutamente grottesca e due protagonisti bravissimi e molto convincenti. Volontè è un cattivo perfetto e la Folkan è la sua degna compagna.
Da vedere
Indagine su un cittadino
Elio Petri alla regia, Ugo Pirro alla sceneggiatura, Gian Maria Volontè protagonista ed Ennio Morricone per le musiche: bastino questi nomi per capire lo spessore qualitativo di questa pellicola, capolavoro assoluto del cinema politico degli anni 70.
Una pietra miliare del cinema italiano!
E' in assoluto una delle pellicole migliori del cinema italiano di tutti i tempi! La musica di Morricone, la grandezza interpretativa di Volontè ed il finale assolutamente stupefacente (ma non troppo! ) danno a questo film una impronta che spetta solo a quelle opere che possono davvero essere chiamate "capolavori"!
Indagine su un cittadino... (Petri)
Uno dei film più affascinanti del secondo Novecento: Volontè interpreta magistralmente ogni ruolo, ma in questo caso ha superato addirittura le aspettative. La storia è affascinante, vera, anche se all'apparenza surreale. Morricone chiude il cerchio della perfezione.
Leggi anche le altre recensioni su Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto (6)