Inception
Regia di Christopher Nolan
- € 6.90

Dettagli del prodotto
- Ean: 5051891020825
- Supporto: Dvd
- Produttore: Warner Home Video
- Genere: Azione
- Regia: Christopher Nolan
- Contenuti extra: dietro le quinte, dietro le quinte (making of), documentario, effetti speciali
- Lingue: Inglese,Italiano
- Colori: Colori
- Anno di produzione: 2010
- Area: Area 2 (Europa/Giappone)
- Durata: 145'
- Origine: Stati Uniti, Gran Bretagna
- Sottotitoli: Danese,Finlandese,Inglese,Inglese per i non udenti,Islandese,Italiano per i non udenti,Norvegese,Svedese
- Formato Audio: Dolby Digital 5.1
- Sistema: PAL
- Nazione: Stati Uniti, Gran Bretagna
Contenuto
Voto medio del prodotto: (4.4 di 5 su 78 recensioni)
Thriller psicologico
18-11-2014 | di
Un thriller psicologico che lascia col fiato sospeso. La storia è avvincente, seppur apparentemente utopistica, ed è condita con un po' di azione. Ottima l'interpretazione di Leonardo di Caprio, che conferisce quel pizzico in più che garantisce l'ottima riuscita del film. Nonostante tutto Nolan lascia carta bianca allo spettatore, lasciandogli la possibilità di interpretare liberamente il finale, che ha mille sfaccettature, e che sconvolge, anzi supera le aspettative.
Voto 9 a un film che, nonostante la durata di circa 150 minuti, merita davvero di essere seguito con attenzione e permette molteplici interpretazioni.
Troppo bello
04-08-2014 | di
Un grandissimo film firmato dal genio Christopher Nolan. La trama è di una genialità ed di una complessità ammirevole, ma è molto complicata (essendo sviluppata su 5 strati di tempo) da seguire quindi è necessario guardare con attenzione il film senza perdersi neanche un secondo. La regia è impeccabile, tutto è diretto con la precisione di un orologio svizzero. Marion Cotillard (Mal) riesce a dare un notevole spessore a un personaggio comprimario, Joseph Gordon Lewitt (Arthur) è molto sottile e determinato nella sua interpretazione. Tutto è strutturato in maniera tale da mantenere alta la suspense fino alla fine. Ogni fotogramma merita di essere visto. Voto 5 stelle.
Inception
03-08-2014 | di
Film decisamente impressionante, scritto e diretto da Christopher Nolan, vincitore di ben 4 oscar del 2011 (miglior fotografia, miglior sonoro, miglior montaggio sonoro e migliori effetti speciali). La trama è di per sé straordinaria, come i temi che affronta, legati al mondo del subconscio (sembra quasi di avere a che fare con uno scritto di Freud); ottimo anche il cast di attori, tra i quali spiccano Leonardo Di Caprio e Tom Hardy, autori di eccellenti prestazioni. È uno dei miglior film scritti da Nolan, un autentico capolavoro che deve essere visto più di una volta per essere apprezzato appieno. Voto 5 stelle.
Film strepitoso
12-10-2013 | di
Film molto suggestivo, che affronta il tema dei sogni. La trama è accattivante: il protagonista accetta di affrontare un'impresa rischiosa, lavorando per un ladro malvagio e senza scrupoli, pur di tornare a casa dai suoi figli. Già il tema del sogno e quello che ci viene spiegato nel corso del film basterebbero a tenere il pubblico in costante attenzione, ma il regista non si limita a questo: nella pellicola c'è un mistero che aleggia intorno alla morte della moglie del protagonista. La missione verrà conclusa e il mistero svelato.
Spettacolare
06-03-2012 | di
Non ho mai veramente apprezzato gli effetti speciali finchè non ho visto questo film! Bellissimo, assolutamente coinvolgente e spettacolare, quasi psicologico e Freud nella sua analisi dei sogni avrebbe avuto da dirne anche lui se lo avesse visto! Bravissima anche l'attrice protagonista di Juno, che qui è grandiosa. Il finale è stato vagamente agghiacciante, ma il film è semplicemente spettacolare.
Atipico
29-09-2011 | di
Film sicuramente non da tutti, che ci porta in un fantastico viaggio nelle mente umana utilizzando i sogni come porta d'accesso. Bellissima l'idea della scena finale, che apre rfilessioni e a interpretazioni personali. Geniale! Unico difetto: abbastanza caotico, ma ci si fa l'abitudine. Assolutamente da vedere dall'inizio alla fine, senza distrazioni.
Geniale nella sua caoticità
21-09-2011 | di
Un uomo con il dono di saper rubare informazioni dai sogni altrui, viene ingaggiato per svolgere l'operazione contraria: innestare un'idea nella mente di una persona. Il film trascorre attraverso un labirinto onirico da cui a volte è difficile venire fuori (per il protagonista o per noi?). Un film geniale nella sua caoticità. Bellissimi gli effetti speciali.
Supremo
07-09-2011 | di
Vale davvero la pena di vedere questo imperdibile film di fantascienza di Christopher Nolan. Non bisogna perdere nemmeno una scena se non si vuole rischiare di non comprendere il film, lungo e complicato. Unico, supremo, ma non tutti lo apprezzeranno. Mai sperimentata prima d'ora una cosa del genere.
Bisogna riconoscere anche che l'attore protagonista Leonardo Di Caprio (per chi come me se lo ricorda ragazzino in Titanic) è maturato parecchio.
Magnifico Nolan!
31-08-2011 | ritenuta utile da 1 utente su 2
di
Un film che è un viaggio attraverso la mente dell'uomo alla velocità dei sogni.
Uno dei pochi film di fantascienza davvero alti. Complicato, non per tutti, questa pellicola va visto dal primo all'ultimo fotogramma, senza distrarsi. Consigliabile rivederlo almeno una volta e comperarlo in Blu-Ray. Ottima la scena finale che è soggetta ad interpretazioni.
Un film davvero inconcepibile partorito dalla magnifica mente di Christopher Nolan!
Onirico!
31-08-2011 | di
Christopher Nolan scrive il film della sua vita. Un'idea che aveva in mente da quasi vent'anni prende vita dopo il super successo de il Cavaliere Oscuro. Inception è un film di spionaggio, un thriller classico, ma con qualcosa in più. E' anche un film sui sogni e sull'idea creativa. E perchè no, anche un film sul cinema. Assolutamente da vedere! Interessanti anche i contenuti speciali del dvd che raccontano la creazione di alcuni elementi tra i più belli del film.
Straordinario.
27-08-2011 | di
Inception è il film adatto per chi ama la fantascienza curata nei minimi dettagli, il coinvolgimento nella storia e l'adrenalina di ogni scena.
Infiltrarsi nei sogni altrui per ottenere informazioni anche importanti a livello politico e non solo è il compito di un equipe di esperti che non deluderanno lo spettatore.
Da vedere assolutamente!
Sogno o son desto?
26-08-2011 | ritenuta utile da 1 utente su 2
di
Leonardio di Caprio nei panni di Dom Cobb, è un formidabile ladro, ma un ladro particolare, in grado di rubare ogni sorta di segreto dal subconscio delle persone. Un latitante la cui unica possibilità per riavere ciò che ama di più lo porta in un'impresa molto difficile, quella di dover impiantare un'idea nel subconscio di una persona. Come porterà a termine questo compito? Un film davvero notevole.
Nel labirinto della mente
24-08-2011 | ritenuta utile da 2 utenti su 3
di
Dom Cobb è un ladro di idee, si infiltra nel subconscio delle sue vittime per estrarre preziosi segreti. Ora si appresta alla sua ultima missione che non consiste nell'ennesimo furto, bensì nell'innesto di un'idea.
Sulle note di Edith Piaf si srotola una pellicola originale, onirica, cerebrale, un gioco di scatole cinesi che mantiene alta la tensione fino alla fine.
Un cast d'eccezione per questo thriller fantascientifico ricco di avventura, azione, sentimento.
Consigliato a: chi è affascinato dai misteri della psiche.
Sogno o Realtà?
10-08-2011 | di
Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia un sogno o realtà. E' proprio quello che accade nell'eccezionale INCEPTION. Non mancano effetti speciali tali da permettere di comprendere a pieno la qualità del film in questione, con pieno elogio alla regia quasi perfetta e piena di colpi di scena. Azione, divertimento e adrenalina sono i requisiti fondamentali per un film d'azione. INCEPTION, soddisfa abbastanza tutti e tre.
REALE E NON REALE
09-08-2011 | di
Film molto bello ed interessante. Non è di immediata comprensione e alla fine ti lascia sempre con dei dubbi. Un film che consiglio di vedere più di una volta per cercarlo di capire meglio.
La storia è basata sulla ricerca di rubare ed impiantare nella mente di altri di determinate idee. L'intera storia è ambientata nella mente di colui a cui deve essere inpiantata l'idea. Quindi l'intera storia, praticamente, si ambienta nel sogno. Ma la differenza tra sogno è realtà e così leve che non è facile capre quando è reale e quando no.
Bellissimo
02-08-2011 | ritenuta utile da 1 utente su 2
di
"Inception" ritengo sia un gran bel film. La difficoltà nel capire cosa è reale e cosa non lo è, un vero capolavoro di originalità e realizzato con una regia superba ed attori in gran forma. Il finale è la ciliegina sulla torta di una pellicola che tiene incollati in ansia dall'inizio alla fine. Leonardo di Caprio non delude mai!
Memento era solo l'inizio
30-07-2011 | di
Nolan fece le prove generali per questo film circa 10 anni fa con Memento, per poi tirare fuori uno dei film più belli degli ultimi anni.
Anche in questo caso, infatti, il gran valore del film non è nella fabula ma nell'intreccio. La storia è infatti costruita a livelli ed è ambientata nella mente dei protagonisti, attraverso i loro sogni.
La sensazione, ad un certo punto, è quella di non distinguere più la realtà dai sogni.
Soddisfacente
27-07-2011 | ritenuta utile da 1 utente su 5
di
Di Caprio è come il vino nelle botti: col passare del tempo migliora. Il 2010, nonostante in Italia non sembri, è stato il suo (ennesimo) anno con Shutter Island e Inception. Quest'ultimo è stato diretto, sceneggiato e prodotto da Nolan che ha scelto un cast complessivamente ottimo.
I 4 premi Oscar dimostrano che Inception non è solo un film con un'idea ben pensata alle spalle, ma piuttosto un insieme di elementi che ne hanno fatto la sua meritata fortuna.
I ricordi della mente
19-07-2011 | ritenuta utile da 1 utente su 3
di
Film abbastanza "pesante" ma alla fine è un buon prodotto cinematografico. Il regista e tutto il cast sono bravissimi. Le scenografie sono impressionanti e catturano l'attenzione. La storia si basa sui pensieri, sulla mente... I ricordi che difficili da eliminare o da sopprimere... Film non adatto ai bambini
Nolan una garanzia!
19-07-2011 | ritenuta utile da 1 utente su 3
di
Christopher Nolan da sempre una garanzia, e se poi ci aggiungiamo Leonardo Di Caprio... Binomio geniale! Scenaggiatura originale, avvincente, suspance alle stelle! "Qual è il parassita più resistente? Un'idea. Una singola idea della mente umana può costruire città. Un'idea può trasformare il mondo e riscrivere tutte le regole. Ed è per questo che devo rubarla".
Inception
18-07-2011 | ritenuta utile da 3 utenti su 6
di
Che genio che è Nolan! Forse un gradino sotto ai due Batman, un altro capolavoro intensissimo e cerebrale, con un grande Leonardo Di Caprio. La trama, che si svolge su molti livelli, è talmente intricata che per rispondere a tutti i quesiti sono necessarie più visioni, ma questo è positivo, perché finalmente si ha un regista che tratta alla pari lo spettatore e non gli fa staccare il cervello.
Pesantissimo
11-07-2011 | ritenuta utile da 20 utenti su 22
di
Non mi è piaciuto per niente questo film, a partire dalla durata (credevo non finisse più) per poi giungere alla trama: troppo lunga, intricata, a tratti noiosa e pesante. L'idea di base era buona (di films sui sogni collettivi non ne ho mai visti prima) solo che secondo me è stata sviluppata male, troppo contorto.
Capolavoro
05-07-2011 | ritenuta utile da 1 utente su 10
di
Un ottimo film come pochi, originale, dal ritmo incalzante e una buona trama che diventa sempre più complessa man mano che la storia va avanti. Ottima anche la performance degli attori, primo fra tutti Leonardo di Caprio che non delude nessun tipo di aspettativa. Guardatelo se siete abbastanza svegli e attenti, se invece siete stanchi lasciate perdere ad un altro giorno. Questo film va seguito dal primo minuto all'ultimo
Convincente ma non troppo
05-07-2011 | ritenuta utile da 1 utente su 2
di
Christopher Nolan ci stupisce ancora con un film che merita tutta la nostra attenzione! Nonostante alcuni buchi nella storia, riesce comunque ad essere convincente e a descrivere una realtà che nonostante tutto potrebbe essere considerata plausibile. Gli attori interpretano i loro ruoli in maniera magistrale... Leonardo di caprio in primis
UN GRAN MIGLIORAMENTO
02-07-2011 | ritenuta utile da 1 utente su 2
di
Volevo rifiutarmi di vederlo per il semplice fatto che nel casting cera Leonardo di Caprio, che come attore non mi è mai piaciuto.
Ma dopo la visione, mi rimangiai subito le parole. Il miglioramento dell'attore, si è veramente elevato e si aggiudica un ottima interpretazione in un film a dir poco interessante. Ottima concezione del sogno! Il concetto riesce veramente a sbalordirti. Un altro film dei giorni d'oggi che riesce ad aggiudicarsi un ottima valutazione. Strano, perchè ultimamente i film non fanno altro che deluderci. Meno male che c'è qualcuno che si salva!
Originale e coinvolgente
28-05-2011 | di
Sicuramente uno dei film più originali che ho visto in quest'anno. Vedrete un Leonardo Di Caprio veterano del mondo dei sogni, dal passato molto tormentato che con il suo team tenterà "il colpo del secolo": farcambiare idea ad un uomo per mezzo di un sogno. Il film è sicuramente da vedere con calma, possibilmente soli, in quanto neanche un momento va perso per comprendere a fondo tutta la trama.
Consigliato.
Straordinario!
19-05-2011 | ritenuta utile da 1 utente su 2
di
Un film davvero eccezionale! La trama è molto interessante e la storia, nel suo svolgimento, è coinvolgente ed originale. Bello il cast, soprattutto l'interpretazione di Leonardo DiCaprio. Insomma, è stata davvero una trovata geniale per Nolan, che dopotutto non delude mai.
ECCEZIONALE!
17-05-2011 | ritenuta utile da 1 utente su 1
di
Grande attore Leonardo Di Caprio.
Storia unica: strana per certi versi, in quanto tocca un argomento sensibile dell'umano. La MENTE.
E si scopre, come addentrandosi in un sogno, si possa cambiare la mentalità umana, stravolgendola completamente.
E una volta usciti da questo percorso, si scopre che è la pura realtà.
Un cast eccezionale, e una storia unica nel suo genere!
La mente.
15-05-2011 | di
Il potere di un sogno... Il potere della mente umana libera di controllo, ma suscettibile alle variazioni. "Inception" è un film piacevole, che riesce con un attore di eccezione come Di Caprio a risultare godibile e credibile nei suoi effetti. Consigliato per le serate da pizza e film con la propria famiglia.
Inception
15-05-2011 | di
È un film che non può lasciare indifferenti: interessante, originale, complicato, intricato, non convenzionale.
Non va guardato cercando una soluzione univoca o una linearità logica troppo ferrea, ma va visto con molta attenzione per non perdere particolari preziosi.
Ottima l'idea, ottimi gli interpreti, forse un po' troppo lungo, bello il finale "aperto".
Per quanto riguarda la complessità della trama può essere tanto un difetto quanto una qualità.
Mondi paralleli
11-05-2011 | di
Il tema trattato in questo film è ancora una volta uno dei tanti tabù dell'umanità, il mondo parallelo, in questo caso il mondo dei sogni. Un film che si caratterizza di una vasta originalità e astrattezza. È proprio il caso di dirlo, bisogna stare sempre molto attenti a tutti i dettagli e guardarlo con mente aperta, senza cercare di darsi troppe spiegazioni plausibili... Consigliato!
Trama da Oscar!
09-05-2011 | di
Questo nuovo film di Leonardo Di Caprio lascia a bocca aperta. È un thriller particolarissimo in cui le persone possono entrare nei sogni degli altri, in cui ci sono più dimensioni e in cui la fantasia la fa da padrone... Specialmente se sei un architetto in grado di progettare città al di là di qualunque legge fisica. Leonardo di Caprio avrebbe meritato l'Oscar forse non tanto per la performance in sé, comunque incredibile, quanto almeno per la carriera che con questo film secondo me ha raggiunto punti che non ci si sarebbe mai aspettati di toccare. Ottimo, lo consiglio a tutti!
Molto bello
04-05-2011 | di
Bello! Bel film, bella trama, begli effetti speciali. Gli estrattori di sogni e chi ci avrebbe mai pensato a una cosa del genere... La cosa più bella è il finale aperto, uno si alza alla fine del film e può immaginare uno dei tanti finasli possibili. Consigliato.
DI QUALITA' SUPERIORE
03-05-2011 | ritenuta utile da 1 utente su 2
di
Vedere un film del genere è davvero appagante: grandi attori, sceneggiatura impeccabile, scene d'azione suggestive e con una trama da dieci e lode. Credo che ad un film non si possa chiedere di più. Ormai il regista Christopher Nolan è diventato una garanzia.
Sogno o son desta?
29-04-2011 | di
Un vero e proprio capolavoro. Non c'è altra parola per questo film così particolare, dalla trama assolutamente ben congegnata, specie se l'intento del regista era quello di lasciare agli spettatori un enorme dubbio all'uscita dalla sala.
La storia è talmente appassionante da catapultare chi guarda dentro un delirio onirico che riesce a far vacillare la cognizione stessa di realtà. Veramente affascinante.
Molto bello
24-04-2011 | ritenuta utile da 1 utente su 1
di
Film onirico ricco di effetti speciali e di colpi di scena dal finale misterioso. Consigliatissimo a tutti coloro che amano i film di fantascienza e ricchi di effetti speciali senza rinunciare a quel pizzico di sentimentalismo e di drammaticità che non guasta mai.
Geniale...
22-04-2011 | ritenuta utile da 1 utente su 1
di
Uno dei migliori film degli ultimi anni... Nolan è una garanzia, da Memento a Inception non ha sbagliato un solo film... Non perdetevi questo gioiellino!http://backoffice.libreriauniversitaria.it/pe_comment_admin.html?page=1
Bellissimo
13-04-2011 | ritenuta utile da 2 utenti su 2
di
Non! Rien de rien... Non! Je ne regrette rien...
Ho adorato questa citazione da veri cinefili (Marion Cotillard ha interpretato Edith Piaf in La vie en rose). Film stupendo, cast eccezionale e quella canzone... Un calcio! Di Caprio diventa sempre più bravo.
Effetti speciali e non solo
12-04-2011 | ritenuta utile da 2 utenti su 2
di
Su suggerimento di un collega, ma anche perchè amo la fantascienza e mi piace L. Di Caprio, ho visto con passione questo bel film dalla trama non proprio semplice da seguire. Notevoli anche gli effetti speciali. Da vedere e, sopratutto, da rivedere.
Elucubrante!
07-04-2011 | ritenuta utile da 2 utenti su 2
di
Sogno nel sogno nel sogno del sogno, e all'infinito. La storia è quella di creare una struttura architettonica di sogni, articolati su diversi livelli ai quali si accede tramite un punto, una porta, un valico che funga da cerniera tra un livello e un altro. Si arriva a non distinguere più il sogno dalla realtà e addirittura a concepire la realtà stessa come una rete articolata e complessa di sogni.
Gran bel film!
06-04-2011 | ritenuta utile da 2 utenti su 2
di
Da vedere, vedere e rivedere! Potrei scriverlo per tutta la durata della recensione, è un film bellissimo. La storia, per quanto intricata possa sembrare, è veramente fatta bene... E poi io ho un debole per il subconscio... Per tutto ciò che avviene quando dormiamo. Ripeto, film strepitoso.
A dir poco stupendo...
04-04-2011 | ritenuta utile da 1 utente su 2
di
Assolutamente uno dei più bei film che ho visto!
Fantastico, coinvolgente, ti lascia col fiato sospeso fino all'ultimo minuto!
Intrepretazione eccellente, l'abilitià di di Caprio cresce a dismisura film dopo film.
Assolutamente consigliato a chi non ha voglia di vedersi un film "leggero", ma vuole inoltrarsi in qualcosa di più profondo, affascinante, misterioso e a tratti criptico.
Inception
01-04-2011 | ritenuta utile da 2 utenti su 5
di
Film dal finale aperto, con una trama che si sviluppa su vari livello dell'inconscio, difficile rimanere al passo se si perde anche solo un minuto. Sicuramente l'originalità della storia e il ritmo incalzante catturano lo spettatore, e Di Caprio conferma ancora una volta la sua bravura.
Film onirico
31-03-2011 | ritenuta utile da 3 utenti su 4
di
Essenzialmente un bel film, che ricorda Matrix, per certi versi. Un sonno fatto di ricordi, perchè solo i ricordi sono in grado di far comprendere quello che si è vissuto. E' un viaggio in un labirinto di realtà, sogno e metasogno, ove occorre fare attenzione per non rischiare di perdersi.
Enigmatico
27-03-2011 | ritenuta utile da 2 utenti su 2
di
Ho intenzione di rivederlo per approfondire certi concetti che non ho trovato chiari, devo dire che questo film necessita di una certa concentrazione! Secondo me, in alcuni passaggi ci sarebbe stato bene un filo di approfondimento in più, ma questo forse avrebbe alterato il ritmo di un film che lascia col fiato sospeso e senza parole, e nel mio caso piena di dubbi. Insomma, qual'era la realtà, quale il sogno! Nonostante le mie carenze, un film geniale.
Da vedere
25-03-2011 | ritenuta utile da 2 utenti su 2
di
Finalmente un film che si distingue, particolare, diverso dalle solite banalità, per quanto venga comunque, in parte (e a giusto titolo), accostato a Matrix. Avvincente, con un bel ritmo narrativo, sicuramente una dei migliori film tra le ultime uscite. Da vedere!
Strepitoso
25-03-2011 | ritenuta utile da 1 utente su 1
di
Film assolutamente da vedere che vi appassionerà e vi terrà incollati alla fine dal primo all'ultimo istante, per cercare di capire cosa c'è che non va nell'inconscio del protagonista. Straordinaria idea di fondo e grandiosi effetti speciali vi terranno impegnati fino al "calcio".
Assolutamente da vedere!
25-03-2011 | ritenuta utile da 1 utente su 1
di
Mondi paralleli che si incrociano, destini pronti a perdersi. Film bellissimo e ben fatto dall'idea particolarmente originale e resa nel migliore dei modi. Interpretazione soddisfacente degli attori, un film che fa pensare e che dopo la visione vi lascia qualcosa su cui riflettere! Da vedere!
Inception
21-03-2011 | ritenuta utile da 1 utente su 2
di
Un film davvero stupendo! La trama è molto particolare e insolita nonostante questo il film è lineare e si riesce a seguirlo senza difficoltà, Nolan poteva evitare certe scene per me superflue ma nonostante questo è un film molto bello, ottima interpretazione di Di Caprio che migliora invecchiando! Lo consiglio!
Inception
09-03-2011 | ritenuta utile da 1 utente su 1
di
Film molto bello, l'argomento e la tematica sono molto interessanti, molto ben sviluppato; peccato però che Nolan non sia più quello di una volta, il film sarebbe uscito molto più bello se avesse tenuto per se certe "americanate" messe solo per attirare maggior pubblico, peccato davvero per il resto è fantastico!
Film assolutamente da vedere!
09-03-2011 | di
Proprio un bel film d'autore, forse uno dei migliori degli ultimi anni! E' avvincente, stupendo, crea una continua suspence e confusione nella testa di chi lo guarda in modo tale a volte da lasciare libera interpretazione riguardo ciò che stai guardando; ma è veramente bellissimo! Complimentoni al regista!
Curiosamente figo
04-03-2011 | di
Film rivelazione. Altamente consigliato per quei fine settimana troppo poco interessanti. La sceneggiatura non sarà un capolavoro, questo è vero, ma nel compenso a parte qualche scena burlesca a mio dire, il film si lascia guardare con un certo piacere. Godibile.
Strabiliante
02-03-2011 | di
Ottimo film, assolutamente da non perdere.
Intrigante dall'inizio alla fine e anche oltre, viste le varie possibili interpretazioni.
Bella la trama, la scenografia, gli effetti speciali... Tutto insomma!
Credo proprio valga la pena di vederlo: consigliato!
Crea il tuo mondo
01-03-2011 | di
Mondi paralleli, adrenalina e dolore, Nolan non sbaglia, ma l'influenza di Matrix mi pare sia troppo evidente, in alcuni punti sarebbero servite trovate più originali. A parte questo, credo sia davvero un ottimo film nel quale, ancora una volta, Di Caprio emerge.
Complicato ma bello
25-02-2011 | ritenuta utile da 1 utente su 2
di
Mi è piaciuto questo film, anche se leggermente complesso. E' un film decisamente molto originale. E' però da seguire con attenzione, perché vi è il rischio di perdersi nella trama intricata, tra salti da un sogno all'altro. Grandiosi effetti speciali!
Uno dei migliori film degli ultimi anni
25-02-2011 | di
Leonardo Di Caprio è Dom Cobb un ladro di informazioni. Egli usa un metodo molto particolare per raccogliere informazioni, le apprende durante i sogni. Nolan, già regista di capolavori come "Memento", ci regala un'altra perla. La trama del film è molto avvincente e tiene lo spettatore incollato per tutta la durata del film. Ottimi gli effetti speciali così come ottime sono le interpretazioni di tutto il cast. Da vedere.
Nolan è un genio
21-02-2011 | di
Inception è un film atipico. Non che non ci siano precedenti illustri di film dove realtà e sogno si mescolano, alcuni parallelismi da Brazil a Matrix penso non siano fuori luogo, ma certamente lo fa con stile e originalità. Alcuni punti mi sono sembrati poco chiari da un punto di vista narrativo, ma ho apprezzato la ricostruzione concettuale del mondo onirico con le sue regole prima di arrivare alla missione vera e propria, evitando in questo modo situazioni da deus ex machina che tendono sempre a banalizzare tutto il racconto. La storia procede lentamente fino alla missione finale dove il ritmo diventa un pò più sostenuto, gli effetti visivi sono di grande qualità e il personaggio di Cobb interpretato da Di Caprio è abbastanza carismatico. Personalmente mi è piaciuto molto, e ora sono curioso di vedere cosa Nolan riuscirà a tirarsi fuori dal cappello con il terzo Batman...
Che bel film!
21-02-2011 | di
Che bel film, un film veramente d'autore, stupendo, avvincente, crea anche un po' di confusione nella vostra testa mentre lo guardate ma é veramente bello... Ne hanno parlato persino su Focus, é veramente fantastico, bravissimo Leonardo di Caprio e pure il regista... 10!
Inception
21-02-2011 | ritenuta utile da 2 utenti su 3
di
Inception è a mio parere un film riuscitissimo, dalla trama un po' complicata che richiede allo spettatore attenzione continua per capire cosa sta succedendo. Lo consiglio a tutti coloro a cui non piace essere spettatori 'passivi', a coloro a cui piace far lavorare il proprio cervello per capire. Da vedere.
Discreto
20-02-2011 | di
E' un film molto particolare da seguire con estrema attenzione altrimenti ti confondi! Però tutto questo sovrapporsi di mondi paralleli dei sogni da un lato hanno reso gradevole l'interpretazione caotica del mondo mistico, ma dall'altro non c'è stata molta intensità dei personaggi se non quella legata alla voglia di passare alla successiva azione che colpisse scenograficamente lo spettatore.
Da vedere
16-02-2011 | ritenuta utile da 1 utente su 1
di
Bello bello... Mi è davvero piaciuto, sopratutto il finale che si può definire quasi "aperto". La recitazione è impeccale e gli attori sono stati azzeccatissimi per il loro ruolo. Un film originale, interessante e coivolgente, ma anche complicato e ingegnoso. Deve essere visto.
L'ultimo capolavoro di Nolan
16-02-2011 | ritenuta utile da 1 utente su 1
di
Christopher Nolan, già regista di alcuni tra i più grandi film degli ultimi anni ("The Prestige", "Il cavaliere oscuro", "Memento"), dimostra ancora una volta la sua genialità. "Inception" è un film eccezionale: la sceneggiatura è ottima, la regia di Nolan, come sempre, straordinaria e gli attori sono perfetti. Una grandissima prova di un grandissimo regista.
Indeciso...
14-02-2011 | ritenuta utile da 2 utenti su 4
di
Si tratta di un film così complicato che alla fine ti chiedi: e se fosse tutta una scemenza? Forse in parte lo è... Ancora non lo so, il film merita comunque rispetto, merita di essere visto, sicuramente fa pensare e farà discutere. Il fatto è che non lo rivedrò una seconda volta, ho ancora il mal di testa...
Lo strano mondo di Morfeo
14-02-2011 | ritenuta utile da 1 utente su 1
di
Nolan è un regista visionario che, in tutti i suoi film, amalgama finzione e realtà, dandogli un senso di vertigine e spaesamento, che costringe lo spettatore ad entrare dentro di se e guardarsi nelle sue profondità come se fosse davanti allo specchio. Questo film non fa eccezione, ma ha, secondo me una marcia in più, per il fatto che (a parte alcune lacune) segue una trama ben impostata e fantasiosa nella sua pur complessa originalità. Film avvincente e ritmo serrato, in cui i sogni si confondono col reale.
Ottimo
08-02-2011 | ritenuta utile da 1 utente su 2
di
Film ben fatto grazie alla sapiente regia di un maestro come Nolan. Anche se la durata è un tantino eccessiva, si lascia vedere con grande piacere e curiosità per capire come tutti i tasselli vadano alla fine a incastrarsi perfettamente con in un puzzle. Citazione per Di Caprio sensibilmente migliorato col trascorrere degli anni.
Ottimo
07-02-2011 | ritenuta utile da 3 utenti su 4
di
Film sicuramente di non facile visione anche per la sua durata piuttosto lunga. Visto al cinema alla sua uscita sono rimasto affascinato dalla sua originalità e dal perfetto gioco a incastro che porta a un finale veramente ottimo. Un elogio particolare al bravo Di Caprio che migliora a ogni prova dopo essersi lasciato decisamente alle spalle l'odioso personaggio di Titanic.
Monumentale
07-02-2011 | ritenuta utile da 2 utenti su 3
di
Ho visto questo film 7-8 volte sinora e ogni volta sono rimasto compiaciuto della sua bellezza! A parte l'originalità che credo abbia colpito chiunque, ciò che più mi entusiasma è la perfetta coerenza logica della sua complessità, ogni mia perplessità ha sistematicamente trovato soluzione in una visione ulteriore del film.
Film davvero molto bello!
08-01-2011 | ritenuta utile da 2 utenti su 3
di
Inception è un film ben fatto, Christofer Nolan si riconferma un ottimo regista. Leonardo di Caprio davvero "cresciuto" sia come recitazione sia come carattere, piace al pubblico, in questo ActionSci-FiThriller dei sogni. Idea molto originale, ben studiata e ben realizzata. Strutturato come The Illusionist (altro grande film), la trama inizialmente risulta un po' difficile da seguire (per i primi 50 minuti) ma piano piano si riesce a capire molto bene (consiglio di rivederlo dopo qualche giorno).
Valutazione Finale: 8 e 12
Consigliato: Assolutamente si
Riuscito triller
18-12-2010 | ritenuta utile da 2 utenti su 2
di
Interessante triller intepretato dal bravo Leonardo Di Caprio. Il triller è un genere che rischia spesso di scivolare nel già visto... Questo film sicuramente ci offre un spettacolo nuovo e accattivante. La possibilità di entrare nei sogni delle persone per scoprirne i segreti e manipolarne le idee... Fascinoso ma talvolta troppo macchinoso negli svincoli narrativi. Intrigante finale.
Un film intrigante e originalissimo
17-12-2010 | ritenuta utile da 3 utenti su 3
di
Film complesso, da seguire con attenzione. Grandiosi effetti speciali ed un bravissimo DiCaprio, la cui specialità è catapultarsi nei sogni delle persone. In questo mondo onirico può succedere di tutto ma è anche molto pericoloso. Molto bello e dalle molteplici interpretazioni!
Tra sogno e realtà...
15-12-2010 | ritenuta utile da 1 utente su 1
di
Sogno, realtà, subconscio... Con questa pellicola il regista Christopher Nolan riesce magistralmente a raccontare i labirinti oscuri della mente umana. Attraverso la particolare abilità di Dom Cobb (Leonardo Di Caprio) , quella di penetrare nei sogni altrui e prelevarne i segreti più nascosti, Nolan ci conduce attraverso le dinamiche della psiche, sempre più giù, fino al livello più remoto, quello dell'oblio.
Detection, azione, melodramma, tre ingredienti che mescolati tra loro nel più ampio contesto onirico ci rendono incapaci di discernere dove finisca la realtà e dove inizi il sogno. Fino alla fine il dubbio rimane, come dice Cobb "I sogni sembrano reali fino a quando ci siamo dentro Solo quando ci svegliamo ci rendiamo conto che c'era qualcosa di strano! ", ma si può smettere di sognare e, cosa più importante, una volta che hai imparato a vivere dentro al tuo sogno, sarai in grado di rinunciarci? Forse non è così semplice e una volta dentro al sogno, in cui il tempo diventa relaltivo, in cui ricordi, sensi di colpa, desideri, paure si mescolano e si confondono all'infinito, intrappolandoti nella tua stessa mente, puoi solo sperare che quello che hai trovato sia il posto dove avresti voluto vivere, oppure puoi morire così che il sogno abbia fine.
Idea brillante e originale
14-12-2010 | ritenuta utile da 1 utente su 1
di
Non il solito film, non il solito thriller realizzato per guadagnare soldi. Ma una storia ben strutturata in cui il mondo onirico si confonde con la realtà e dove nulla è mai come sembra. Un film in cui psicologia e archittetura sono mescolate sapientemente per un risultato brillante e strepitoso.
Film da vedere
06-12-2010 | ritenuta utile da 5 utenti su 6
di
Inception è un film sicuramente avvincente; alcuni passaggi non sono immediati da capire, quindi è necessario seguirlo con attenzione. Lo ritengo un film molto interessante e originale, ottimo per chi ama discuterne a fine proiezione, dato che il finale e l'intera vicenda si prestano a molteplici interpretazioni. Offre molti spunti di riflessione, ma anche le scene di puro intrattenimento non mancano. Lenardo Di Caprio impeccabile nel suo ruolo e anche le musiche sono molto belle. Insomma, vale sicuramente la pena di vederlo!
Davvero originale
06-12-2010 | ritenuta utile da 2 utenti su 2
di
Nolan stupisce con la sua ultima creatura, Inception, campione in primo luogo di originalità.
Ottimo il cast e la sceneggiatura.
Possibile "giocare" con i sogni degli altri?
Consigliato.
Da spezzarsi la testa
06-12-2010 | ritenuta utile da 1 utente su 1
di
Trama ultra intricata. Bisogna prepararsi ad astrarre un bel pò dalla realtà per comprenderlo. Però molti colpi di scena e azione. Grande Leonardo di Caprio. Di sicuro un film originalissimo!
Troppa ambizione... Rischio crollo!
03-12-2010 | ritenuta utile da 1 utente su 1
di
Non ho ancora deciso se considerare questo film la brutta copia di Matrix (la cui idea è palesemente richiamata, seppur abilmente mascherata) o un capolavoro di sceneggiatura e di fotografia. Propenderei per la prima. La trama risulta eccessivamente gravosa, sia dal punto di vista narrativo, per l'intreccio troppo sofisticato e complesso, anzi, proprio confusionario, sia dal punto di vista scenografico, per la continua quasi ossessiva presenza di scene uguali e di dettagli che non aiutano tra l'altro lo spettatore ad orientarsi) . L'idea è apprezzabile e alquanto invitante, ma il castello che vi è stato sopra costruito è troppo fragile per sorreggere gli eccessivi e ridondanti elementi architettonici posti. Rischio crollo, per tutti e tre i livelli...
Consigliato
02-12-2010 | ritenuta utile da 1 utente su 1
di
Film complesso, da seguire con attenzione. Grandiosi effetti speciali ed un bravissimo DiCaprio, la cui specialità è catapultarsi nei sogni delle persone. In questo mondo onirico può succedere di tutto ma è anche molto pericoloso. Un protagonista che nasconde tristi vicende del suo passato. Molto bello e dalle molteplici interpretazioni.
Un film davvero straordinario
30-11-2010 | di
Qiesto film ha la capacità di tenerti col fiato sospeso per oltre due ore perchè la trama, sebbene fantastica (la possibilità di entrare nei sogni degli altri) , è credibile e avvincente, basata su emozioni forti, ricordi inquietanti e segreti incoffesabili.
Alla fine ti lascia con mille interrogativi ed è proprio questo, secondo me, il merito principale della sceneggiatura e della regia di Nolan, che è stato tra l'altro anche il regista di Batman Begins. Bravissimo Leonardo DiCaprio, il ragazzino prodigio ora è un uomo prodigio.