Lo Hobbit. Un viaggio inaspettato (2 Dvd)
Regia di Peter Jackson
- € 7.90
Dettagli del prodotto
- Ean: 5051891088450
- Supporto: Dvd
- Numero dischi: 2
- Produttore: Warner Home Video
- Genere: Fantasy
- Regia: Peter Jackson
- Contenuti extra: dietro le quinte (making of), making of, trailers
- Lingue: Inglese,Italiano
- Colori: Colori
- Anno di produzione: 2012
- Area: Area 2 (Europa/Giappone)
- Durata: 163'
- Origine: Stati Uniti, Nuova Zelanda
- Sottotitoli: Arabo,Bulgaro,Ebraico,Inglese,Inglese per i non udenti,Italiano per i non udenti,Polacco,Portoghese,Rumeno,Ungherese
- Formato Audio: Dolby Digital 5.1
- Sistema: PAL
- Nazione: Stati Uniti, Nuova Zelanda
Contenuto
Voto medio del prodotto: (5 su 6 recensioni) di
Da vedere e rivedere
Questo film riporta a vicende che si svolgono anni prima di quelle narrate nel "Signore degli anelli" e comincia con l'anziano zio di Frodo, Bilbo Baggins, intento a scrivere le sue memorie per lasciarle in eredità proprio a Frodo. Bilbo nel suo testo racconta di un regno, quello di Erbor, in cui i nani vivono in prosperità, finché non giunge il drago Smaug, che conquista il regno per prendere tutte le sue ricchezze. I nani sono costretti a fuggire, e non vengono aiutati dagli elfi del Reame Boscoso perché il re non vuole rischiare la vita dei suoi elfi per loro. Un film impressionante che lascia senza fiato fino alla fine e che si può vedere e rivedere, provando sempre la stessa emozione.
Indimenticabile
Ho atteso a lungo questo film, ma ha esaudito in pieno tutte le mie aspettative. È la pellicola straordinaria, meravigliosa... impossibile non amarla. Tutto ha inizio sessant'anni prima dell'avventura iniziata da Frodo, e ha come protagonista Bilbo Baggins, lo zio di Frodo. In una giornata come tante, si presenta a casa sua Gandalf il grigio, che lascia un segno alla sua porta. Successivamente arrivano 12 nani e Bilbo si ritrova coinvolto in una meravigliosa avventura per riconquistare il regno dei nani. Coinvolgente ed appassionante: da vedere assolutamente!
Un viaggio pericoloso e magico
In passato il regno di Erebor, nella Montagna Solitaria, venne strappato agli gnomi dal demoniaco dragone Smaug. Un giorno il giovane hobbit Bilbo Baggins viene inaspettatamente visitato dallo stregone Gandalf il Grigio e da dodici gnomi senza casa, guidati dal loro re Thorin e decisi a sconfiggere Smaug e recuperare Erebor e il suo tesoro. Bilbo si unisce alla compagnia in un viaggio inaspettato attraverso terre pericolose dove dovranno affrontare troll, orchi e altre magiche creature. Bilbo incontrerà anche Gollum e troverà il suo magico tesoro....
Niente male
Peter Jackson non delude quasi mai. Purtroppo sento tanti fan della saga lamentarsi della poca attinenza ai libri, ma da profano devo dire che a me è piaciuto. Sicuramente non mi sono presentato alla biglietteria del mio cinema di fiducia con molte aspettative, se non quelle lasciatemi dal capolavoro indiscusso de "Il Signore degli anelli", e questo giocava a vantaggio del buon vecchio Jackson, ma devo comunque ammettere che è riuscito a mettere insieme un buon prodotto che sicuramente piacerà ai più, lasciando con il naso arricciato solo i fan più accaniti di Tolkien. Le ambientazioni sono sempre splendide e le scene di combattimento sono ben bilanciate con altre più calme e riflessive. Mi sono proprio divertito guardandolo.
Non all'altezza dei predecessori
Il film non è all'altezza della precedente trilogia del "Signore degli Anelli", sia per la trama – troppo scarna e banale (infatti il libro era stato concepito come una storia per bambini) – che per la mancanza di quell'epicità che aveva conquistato il pubblico negli anni addietro. Ottime invece le recitazioni dei personaggi, tra le quali spicca come sempre quella di Ian Mckellen (Gandalf), e originale e innovativa la tecnica di ripresa a 48 fotogrammi che incrementa il dinamismo e la nitidità delle scene. Consigliato per i fan della saga.
Leggi anche le altre recensioni su Lo Hobbit. Un viaggio inaspettato (2 Dvd) (6)