Giorni e nuvole
Regia di Silvio Soldini
- € 13.49
Dettagli del prodotto
- Ean: 7321958033456
- Supporto: Dvd
- Produttore: Warner Home Video
- Genere: Drammatico
- Regia: Silvio Soldini
- Contenuti extra: dietro le quinte (making of), documentario, foto, trailers
- Lingue: Italiano
- Colori: Colori
- Anno di produzione: 2007
- Area: Area 2 (Europa/Giappone)
- Durata: 116'
- Origine: Italia, Svizzera
- Sottotitoli: Italiano per non udenti
- Formato Audio: Dolby Digital 5.1
- Sistema: PAL
- Nazione: Italia, Svizzera
Contenuto
Voto medio del prodotto: (5 su 3 recensioni) di
Un dramma attualissimo
Ho apprezzato molto questa commedia dai risvolti drammatici diretta da Silvio Soldini ed interpretata da Antonio Albanese e Marghertia Bui.
Due coniugi, il cui rapporto logoro cade sempre più nell'apatia e nell'insofferenza reciproca, dovranno fare i conti con una crisi economica familiare, la disoccupazione del padre di famiglia fregato dall'amico socio e la perdita dei valori, che porterà alla repentina disgregazione della famiglia. Un dramma attualissimo.
Lavoro e vita
Film che rispecchia una realtà fin troppo diffusa ai nostri giorni: la perdita del lavoro, la disoccupazione e il dramma che ne segue; è proprio questo che racconta S.Soldini in una struggente pellicola che in alcuni passi risulta essere rindondante, noiosa e persino pesante da affrontare, così come la vita dei protagosti. Un disagio economico e psicologico che viene alimentato diapositiva dopo diapositiva dal senso di vergogna, dai litigi, dalla disperazione e dalla consapevolezza che, respiro dopo respiro, si sta affondando. Eppure nella perdita più totale di ogni cosa materiale e nella lacerzione psicologica qualcosa alla fine sopravvive: la forza e la bellezza dell'unione. Triste realtà, quindi, quella proposta in "Giorni e nuvole" ma anche una lezione di vita che il regista ha voluto presentarci attraverso la maestria e i volti di due grandi attori italiani.
Giorni e nuvole (Silvio Soldini)
Triste e delicato. Un po' noioso, ma ciò che racconta è il tedio della vita e quindi appare azzeccato. L'argomento è angoscioso e Albanese e la Buy, che sono due grandi attori, interpretano con seria credibilità il loro ruolo. Le scene sono ben curate e il risultato finale è sufficientemente soddisfacente.