Il gigante di ferro (Edizione Speciale)
Regia di Brad Bird
- € 13.49
Dettagli del prodotto
- Ean: 7321958183182
- Supporto: Dvd
- Produttore: Warner Home Video
- Genere: Ragazzi, Cartoni animati
- Regia: Brad Bird
- Contenuti extra: documentario, scene inedite in lingua originale
- Tipo di edizione: Edizione speciale
- Lingue: Italiano, Inglese, Ebraico
- Colori: Colori
- Anno di produzione: 1999
- Area: Area 2 (Europa/Giappone)
- Durata: 98'
- Origine: Stati Uniti
- Sottotitoli: Italiano, Inglese, Ebraico
- Formato Audio: Dolby Digital 5.1
- Sistema: PAL
- Nazione: Stati Uniti
Contenuto
Voto medio del prodotto: (5 su 5 recensioni) di
Un bel film
La scelta di ambientare il film in piena guerra fredda permette al regista di riproporre l'atmosfera cupa e sospettosa del periodo in questione; anche il disegno e le scelte stilistiche rispecchiano l'estetica dell'epoca. Il gigante è animato in digitale, per creare maggior distacco anche a livello visivo, mentre per gli uomini viene usata la tecnica classica. È sicuramente ben riuscita la caratterizzazione del gigante, specie se si pensa che il suo unico mezzo di espressione sono i grandi occhi e la loro luminosità. Anche i colori sono usati in modo simbolico per sottolineare l'emotività delle scene, per cui la foresta può passare dai toni freddi e paurosi del blu e quelli caldi e accoglienti dell'arancione
Una bella sorpresa
Il piccolo Hogart Hughes scopre un robot gigante arrivato dallo spazio, in apparenza con intenzioni pacifiche. Dovrà nasconderlo innanzitutto dai cittadini, per non seminare il panico, e poi da Kent Mansley, ispettore governativo intenzionato a distruggerlo.
La storia è ambientata durante la guerra fredda negli Stati Uniti ed è fondamentalmente una storia di amicizia.
Avevo sempre bistrattato questo film, perché non mi piacciono i robot, ma l'anno scorso, complice la noia, l'ho guardato in televisione ed è stata veramente una bella scoperta. Un film appassionante, divertente ma non troppo, anche commovente in alcuni momenti. Non me l'aspettavo, ma è stato come guardare uno dei vecchi film Disney, di quelli classici, anche se "Il gigante di ferro" non è prodotto dalla Disney. Veramente un bel film: purtroppo è difficile trovare il dvd, ma quando succederà entrerà di diritto nella mia collezione!
Il gigante di ferro
Il recensore prima di me sbaglia, la colonna sonora (composta da Michael Kamen) è presente e bellissima, uno stupendo valore aggiunto per l'intero film. Quest'opera si basa su un racconto, "L'uomo di ferro" (The Iron Man) di Ted Hughes, che ha partecipato e approvato la realizzazione di questo film, infatti, sebbene, sotto vari aspetti si discosti dall'opera scritta, ne mantiene inalterata la magia e la poesia. Da avere e vedere!
Capolavoro
Film splendido, tenero, romantico, sognante e al contempo triste e drammatico. Da sottolineare la totale assenza di musiche e canzoncine per spezzare la drammaticità della narrazione. La vicenda si colloca durante la Guerra Fredda e la storia d'amicizia fra Hogarth e il gigante ricorda quasi una riedizione per bambini del "Frankenstein" della Shelley. Da vedere!
IL GIGANTE DI FERRO
Hogart vive solo con la mamma ed ha una grande passione per lo spazio: inventa tante storie di alieni.
Quando trova un vero gigante di ferro piovuto dal cielo, nessuno gli crede, tranne un agente governativo, che teme possa essere un'arma pericolosa.
Così il rapporto tra il ragazzino ed il robot rischia di essere compromesso dall'intervento dell'esercito.
L'amicizia, è comunque più forte e resisterà alla distruzione.
Bello.