Il Gattopardo (2 Dvd)
Regia di Luchino Visconti
- € 19.90
Dettagli del prodotto
- Ean: 8010020029693
- Supporto: Dvd
- Numero dischi: 2
- Produttore: Medusa Home Entertainment
- Genere: Storico/biografico
- Regia: Luchino Visconti
- Contenuti extra: documentario, foto, interviste
- Lingue: Italiano
- Colori: Colori
- Anno di produzione: 1963
- Area: Area 2 (Europa/Giappone)
- Durata: 205'
- Origine: Italia, Francia, Stati Uniti
- Sottotitoli: Italiano per non udenti, Inglese per non udenti
- Formato Audio: Dolby Digital 1.0 - mono
- Sistema: PAL
- Nazione: Italia, Francia, Stati Uniti
Contenuto
Voto medio del prodotto: (5 su 6 recensioni) di
Un'aristocrazia in ascesa e in declino
Il film tratto dal grande Romanzo di Filippo Tommasi di Lapedusa. Un ritratto mitico della Sicilia. Un racconto disincantato dell'Italia che nasce, dove tutto dove cambiare perché non cambi nulla.
Luchino Visconti, si avvale di un cast d'eccezione per dirigine questa indimenticabile pellicola, pietra miliare del Cinema italiano. Bello, ma troppo lento.
Capolavoro
Dal romanzo di Tomasi di Lampedusa, la storia di una famiglia nobile siciliana che negli anni del Risorgimento affronta l'arrivo della nuova generazione borghese. Il capolavoro di Visconti, premiato con la Palma d'Oro a Cannes, è uno splendido affresco storico. Stupende le scenografie e i costumi. Memorabile Claudia Cardinale.
Visconti non delude
Ho già visto questo film diverse volte e continuo a vederlo senza stancarmene, perché questa trasposizione del romanzo "Il gattopardo" è assolutamente perfetta: dal ritmo, adeguatamente malinconico, alle magnifiche ambientazioni, dagli attori (fantastico Burt Lancaster nei panni del principe) ai costumi, ogni tassello è al posto giusto. Un film davvero da non perdere.
Un classico del cinema italiano sul Risorgimento.
Fedele al romanzo, di cui non racconta, tuttavia, l'ultima parte. Scenografia e costumi eccellenti. Azione e dialoghi ben 'proporzionati' . Mantiene desto l'interesse dello spettatore. Una bella pellicola, che ha intensificato l'interesse per il romanzo e ne ha diffuso la conoscenza. Una delle rappresentazioni più importanti degli eventi e del contesto risorgimentali.
Se vogliamo che tutto rimanga com'è...
Uno dei film più celebri di Luchino Visconti, tratto dal romanzo omonimo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, è un capolavoro che ha conquistato la Palma d'oro al Festival di Cannes del 1963. La precisa ricostruzione storica, lo sfarzo della scenografia, la ricca definizione dei personaggi, la lettura disincantata del periodo risorgimentale (in un periodo in cui il Risorgimento era un tema sul quale non era lecito avanzare dei dubbi), le grandi prove attoriali (B. Lancaster, A. Delon, C. Cardinale, R. Valli, P. Stoppa, R. Morelli), la magistrale regia: sono davvero numerosi i motivi per i quali l'opera è una pietra miliare del cinema mondiale.
Leggi anche le altre recensioni su Il Gattopardo (2 Dvd) (6)