Freedom Writers
Regia di Richard LaGravenese
- € 6.99

Dettagli del prodotto
- Ean: 8010773103657
- Supporto: Dvd
- Produttore: Universal Pictures
- Genere: Drammatico
- Regia: Richard LaGravenese
- Contenuti extra: aneddoti e curiosita', commenti tecnici, commento, dietro le quinte (making of), foto, photogallery, scene eliminate, scene inedite in lingua originale, trailers
- Lingue: Inglese,Italiano
- Colori: Colori
- Anno di produzione: 2007
- Area: Area 2 (Europa/Giappone)
- Durata: 123'
- Origine: Stati Uniti, Germania
- Sottotitoli: Inglese,Italiano
- Formato Audio: Dolby Digital 5.1
- Sistema: PAL
- Nazione: Stati Uniti, Germania
Contenuto
Voto medio del prodotto: ( di 5 su 6 recensioni)
Speciale
Ogni volta che lo guardo mi commuovo fino alle lacrime. Tocca i sentimenti senza mai scadere nel melenso perchè non si esime dal presentare realtà molto crude. Basandosi su una storia vera ha il pregio di dare un quadro parecchio veritiero di quelli che sono, da una parte, i limiti e, dall'altra, le inifinte potenzialità del sistema educativo, sottolineando quanto la volontà personale possa, in molti casi, fare la differenza. Credo possa essere un ottimo spunto di riflessione per tutti ma in particolare per chi fa parte del sistema scolastico ed educativo in generale.
Freedom Writers
Questo è un esempio di film poco conosciuto che non ha avuto il merito che gli spettava, a mio parere. Bello il tema scelto che non è trattato con banalità, anche se il finale è un po' scontato, ma d'altronde il film è ispirato a una storia vera e quindi non ci si può aspettare il colpo di scena finale che capovolge l'intera vicenda.
Educativo...
E' un film che ha una grande valenza educativa.
Importante capire come è importante per gli insegnanti comprendere la loro vocazione, soprattutto quando vita privata e ruolo iniziano a fondersi, il maestro lo è per la vita, non solo per alcune nozioni professionali.
In un ambiente molto ostile ed in un contesto sociale difficile, una giovane insegnante cerca di trasmettere alla sua classe composta di diverse etnie, l'importanza di un'educazione che vada oltre l'aspetto formativo della scuola superiore, l'importanza del rispetto verso gli altri, della tolleranza del saper convivere.
FREEDOM WRITERS
E' una bella storia vera.
Parla di Erin insegnante con la passione per il suo lavoro, ma soprattutto con un vero interesse per i ragazzi.
I suoi alunni sono senza punti fermi, alcuni fanno parte di bande rivali.
Riesce a creare un gruppo unito, ascoltandoli, passando del tempo con loro e raccontando come sia pericoloso voler eliminare il diverso: racconta gli orrori del nazismo.
L'unico a non capire Erin, è proprio suo marito che la lascia... Peggio per lui!!