La finestra di fronte
Regia di Ferzan Ozpetek
- € 12.99
Dettagli del prodotto
- Ean: 8017229428241
- Supporto: Dvd
- Produttore: Cecchi Gori Home Video
- Genere: Drammatico
- Regia: Ferzan Ozpetek
- Tipo di edizione: Grandi Film
- Lingue: Italiano
- Colori: Colori
- Anno di produzione: 2002
- Area: Area 2 (Europa/Giappone)
- Durata: 106'
- Origine: Italia
- Sottotitoli: Inglese per non udenti
- Formato Audio: Dolby Digital EX 5.1, DTS 5.1
- Sistema: PAL
- Nazione: Italia
Contenuto
Voto medio del prodotto: (5 su 7 recensioni) di
Lento. Noioso. Sconclusionato.
Mi ha annoiato parecchio questo film di Ferzan Ozpetek. Credo che la critica sia stata eccessivamente generosa nei confronti del film. La recitazione di Susanna Mezzogiorno è impeccabile, ma quella di Bova convince davvero poco. Un film lento, noioso e sconclusionato. La colonna sonora di Giorgia con "Gocce di memoria" è stata l'unica cosa che mi ha fatto venire i brividi. La scelta poi di fare un richiamo alla Shoa mi è parsa oppotunistica, fuori luogo e banale.
Poetico
E profondo questo ennesimo lavoro riuscito di Ferzan Ozpetek: la finestra, metafora della e sulla vita (come pure la tavolata imbandita di dolci, bella immagine cara al regista, che la fa ricorrere non solo in questa pellicola) , non è semplicemente "sul cortile", come insegnava Alfred Hitchcock, ma guarda bensì al di là, di fronte. Gli scorci, belli, di Roma sono a loro volta un personaggio vincente del film, come Filippo Nigro, Giovanna Mezzogiorno, Raoul Bova. Si vede, ed è un piacere, in un piccolo ruolo Rosaria De Cicco, così come Flavio Insinna, e poi Girotti, semplicemente commovente.
La finestra
Bellissimo film per la profondità delle parole, per l'intensità degli sguardi, per la forza e la poesia dei temi trattati. Stupende e toccanti le inquadrature, alto il cast degli attori (bravissima la Mezzogiorno, magistrale Girotti). Ancora una volta BRAVO Ozpetek!
Indescrivibile
Massimo Girotti è il vero protagonista del film che poco prima di morire conduce abilmente. I personaggi sono solo burattini nelle mani del destino che va comunque come è stato stabilito. Il riposo del guerriero rappresenta per tutti un pò di ritrovata pace.
Film stupendo
La firma di Ozpetek è già una garanzia, ma questo film supera ogni aspettativa. Cast eccezionale, attori coinvolgenti e reali. La storia è quella di una donna che ormai non ha più stimoli a tal punto da trovare intrigante spiare il vicino. Ma l'incontro con un anziano cambierà le sue sorti ormai vuote e quelle del tenebroso vicino spiato.
Leggi anche le altre recensioni su La finestra di fronte (7)