Fight Club (Blu-ray)
Regia di David Fincher
- € 12.90
Dettagli del prodotto
- Ean: 8010020060634
- Supporto: Blu-ray
- Produttore: Medusa Home Entertainment
- Genere: Drammatico
- Regia: David Fincher
- Contenuti extra: commenti tecnici, dietro le quinte (making of), scene inedite in lingua originale, trailers
- Lingue: Italiano, Inglese
- Colori: Colori
- Anno di produzione: 1999
- Area: Area B (Europa, Australia, Nuova Zelanda, Africa)
- Durata: 98'
- Vietato: 18 anni
- Origine: Stati Uniti
- Sottotitoli: Italiano per non udenti
- Formato Audio: DTS 5.1 HD
- Sistema: Full HD
- Nazione: Stati Uniti
Contenuto
Voto medio del prodotto: (5 su 9 recensioni) di
Fight Club
"Fight club", ovvero il tema del doppio riveduto e corretto alla luce della società dei consumi e di una nuova, ambigua ideologia. Le radici da cui parte il film di Fincher sono dunque antiche: il tema del doppio ha da sempre interessato la letteratura e il cinema, e qui ritorna il mito del dr. Jekyll e di Mr. Hyde. Ritorna, tuttavia, con qualche confusione (voluta?) di troppo: non più una netta divisione tra il bene e il male, ma due figurazioni del male stesso, con la differenza che l'una è ambigua e incerta, l'altra è consapevole e fiera. Il film narra dell'incontro tra il mite Edward Norton e il violento Brad Pitt, di come il primo sia affascinato dall'oscurità del secondo, di come il rifiuto della società che cova in entrambi li porti a fondare dei clubs nei quali l'unico scopo è picchiarsi reciprocamente a sangue. Se l'assunto da cui parte il film è piuttosto interessante ("Tu non sei il tuo portafogli o la tua carta di credito", dice Pitt all'amico), i risultati cui giunge sono a dir poco discutibili (un esercito di terroristi di nero vestito che è utilizzato per distruggere i centri del potere economico). Fincher non riesce a raggiungere gli ottimi risultati che aveva ottenuto in precedenza con "Seven"; tuttavia, al di là di questi limiti, il film appare ben fatto e godibile, con invenzioni inaspettate -come quella finale-, battute fulminanti -"Questo è umorismo da flash back", dice Pitt al termine del lungo flash back che costituisce appunto la struttura del film-, una buona recitazione -soprattutto quella di Edward Norton-, e soluzioni registiche di grande impatto -laddove lo spazio cinematografico sembra annullarsi nel seguire le bizzarrie di una macchina da presa mobilissima e insinuante-. Forse non si è d'accordo con i pugni e gli attentati, ma non si può fare a meno di provare una certa soddisfazione nel momento finale, quando, nonostante Norton si sia liberato del "cattivo" Pitt, si assiste all'esplosione dei palazzi, sede del potere economico di una società che solo sull'economia si basa e forse per questo destinata alla fine.
Un capolavoro moderno!
Fight club e' un capolavoro,sotto tutti i punti di vista secondo me sia la regia,linterpretazione degli attori che la sceneggiatura tratta dall'omononimo libro di Chuck Palahniuk Ormai è un cult movie anche per la storia vista dal punto di vista di un trentenne impiegato americano che piano piano si "distacca" dal sistema....
Eccellente
Grandissimo film con due bravvissimi attori come Edward Norton e Brad Pitt. Vi terrà incollati allo schermo fino al sorprendentissimo finale! Bellissimo!
miticooo
uno dei miei film preferiti! bellissimo. Interpretazione di Pitt e Norton per me davvero riuscitissima, entrambi affascinanti e ricchi di sex appeal. Un film forte, coinvolgente. Nell'animo dello spettatore prima c'è una nervosa confusione per poi esser spiazzati nella parte finale, davvero, da applauso.