Fantozzi il ritorno
Regia di Neri Parenti
- € 6.99
Dettagli del prodotto
- Ean: 8032807008202
- Supporto: Dvd
- Produttore: Rai Cinema - 01 Distribution
- Genere: Commedia
- Regia: Neri Parenti
- Lingue: Italiano
- Colori: Colori
- Anno di produzione: 1996
- Area: Area 2 (Europa/Giappone)
- Durata: 96'
- Origine: Italia
- Sottotitoli: Italiano per i non udenti
- Formato Audio: Dolby Digital 1.0 - mono
- Sistema: PAL
- Nazione: Italia
Contenuto
Voto medio del prodotto: (5 su 5 recensioni) di
Ragionier Fantozzi !
Fantozzi è Fantozzi, qualsiasi film in cui è presente lo sfortunato ragioniere diverte all'impazzata! Resta un classico della cinematografia italiana, e bisognerebbe fare un monumento a Paolo Villaggio per aver creato uno dei personaggi più amati d'Italia. Onestamente, però, devo dire che questo è il suo peggior film, e tralasciando qualche battuta e qualche scenetta divertente, per il resto annoia un pochino. È anche l'ultimo film in cui compare Gigi Reder, il ragionier Filini, amico da tempo di Fantozzi, morto nel 1998. Fantozzi è stato uno dei miti della mia infanzia e starà sempre nel mio cuore.
Fantozzi il ritorno
Una pellicola che, insieme a "Fantozzi in Paradiso", mi è sempre piaciuta, non so dire bene il perchè, dato che solitamente non mi piacciono quasi per nulla i films italiani, ma questo riesce sempre a strapparmi più di un sorriso. Il nostro Fantozzi, dato che il Paradiso è già pieno di gente, viene rispedito sulla Terra, tra i vivi, dove ritroverà sua moglie Pina e le sue solite ed immancabili sfighe. Una pellicola carina, leggera e divertente.
Il ritorno
Assolutamente meraviglioso come Villaggio riesca a ironizzare sui problemi del ceto medio. Film strappa risate ma che, allo stesso tempo, ti porta a fare una profonda riflessione sulla società nella quale viviamo.
Sottotono
Forse il peggiore della saga fantozziana.
Alcuni spunti sono molto buoni, soprattutto l'episodio della chat line e quello della finta gravidanza della signorina Silvani, belle anche le battute riguardo la politica ma il resto non si salva e non è all'altezza della tradizione umoristica di questa serie. Anzi, per strappare qualche risata in più si ripropongono gag tratte direttamente dai primi film della serie, ma non basta.
Da un film di Fantozzi è ovvio aspettarsi qualcosa di più.
La sostituzione di Plinio Fernando (interprete di Mariangela e Ughina) si sente.
C'è da dire che, almeno, gli effetti speciali sono migliorati!