Fahrenheit 451
Regia di François Truffaut
- € 6.99
Dettagli del prodotto
- Ean: 5050582014792
- Supporto: Dvd
- Produttore: Universal Pictures
- Genere: Fantascienza
- Regia: François Truffaut
- Contenuti extra: commento, interviste, making of, photogallery
- Lingue: Inglese,Italiano,Spagnolo
- Colori: Colori
- Anno di produzione: 1966
- Area: Area 2 (Europa/Giappone)
- Durata: 111'
- Origine: Stati Uniti
- Sottotitoli: Inglese,Italiano,Spagnolo
- Formato Audio: Dolby Digital 1.0 - mono
- Sistema: PAL
- Nazione: Stati Uniti
Contenuto
Voto medio del prodotto: (5 su 6 recensioni) di
Carino
Il massimo sarebbe guardarlo dopo aver letto il libro ed averlo compreso altrimenti vi sembrerà tutto un mosaico di eventi e scene morte dove protagonisti non sono gli uomini ma le cose, privi di coerenza e di logica. Assolutamente da non far mancare nella vostra videoteca, il film come il libro! Godetevelo!
Nemici libri
Quinto lungometraggio di Truffaut, del 1966, tratto dal libro-cult omonimo di Ray Bradbury. Un pompiere qui appicca incendi invece di spegnerli, ma l'obiettivo della distruzione sono i libri, nemici della democrazia (dittatura?) nel film rappresentata.
Visionario. Capolavoro.
Grande libro, grande film
Un grande film tratto da un grande libro.
Uno dei rari casi in cui il regista è riuscito perfettamente a trasporre cinematograficamente un capolavoro letterario.
Non era assolutamente facile trasmettere con le immagini i sentimenti e i pensieri di Montag che Bradbury aveva descritto nel testo. Ma Truffaut ci è riuscito perfettamente.
Bellissima opera.
Film e libro attualissimi
Forse uno dei rari casi in cui il film non è peggiore del libro, anzi; il regista ha saputo cogliere l'essenza del messaggio lanciato da Bradbury e pur se alcuni passaggi (es. La guerra latente in cui versa quella popolazione) non sono menzionati o approfonditi, la pellicola riesce egregiamente a tracciare l'incubo di una società senza cultura o, meglio, con una cultura imposta.
Emblematica la scena sulla sopraelevata (fantastica, anche se strana con la scala collegata al vagone) dove le persone che viaggiano non hanno appunto niente da leggere e devono impiegare il tempo che passa in altro modo.
Non delude
Per chi ha già letto il romanzo da cui è stato tratto non delude assolutamente e solo il nome del regista è una garanzia, è un film inoltre attuale che apre gli occhi su un mondo guidato dai media e da standard basati sull'apparenza e non su altri valori che invece si trovano nei libri che vengono appunto vietati. La storia è trattata magistralmente e racconta la vita in questo mondo futuristico come se esistesse veramente questo mondo da qualche parte.