C'eravamo tanto amati
Regia di Ettore Scola
- € 7.99
Dettagli del prodotto
- Ean: 8013123039606
- Supporto: Dvd
- Produttore: Universal Pictures
- Genere: Drammatico
- Regia: Ettore Scola
- Lingue: Italiano
- Colori: Colori
- Anno di produzione: 1974
- Area: Area 2 (Europa/Giappone)
- Durata: 119'
- Origine: Italia
- Sottotitoli: Italiano per non udenti
- Formato Audio: Dolby Digital 1.0 - mono
- Sistema: PAL
- Nazione: Italia
Contenuto
Voto medio del prodotto: (5 su 4 recensioni) di
Commovente
Un film che commuove: ineccepibile da un punto di vista tecnico, trama perfetta, colonna sonora meravigliosa, ma sono soprattutto le tematiche che colpiscono al cuore. Come non riconoscersi in uno dei tre personaggi - Antonio, il proletario, Nicola, l'intellettuale, Gianni, il borghese - che, inizialmente pieni di speranze, giungono infine in una disillusa vecchiaia, in cui "non sono stati loro a cambiare il mondo, ma il mondo a cambiare loro". D'altra parte sembra la vita non solo di tre ex-partigiani, ma di tutti noi, che da giovani lottiamo con tutte le nostre forze, spesso senza compromessi, rifiutando la vita facile - penso a Nicola - a poi arrivano a 50 anni che si vedono falliti. Oppure di chi accetta il sistema, diventandone parte, ma provandone vergogna ed infelicità. Chi è l'unico che giunge alla propria felicità? Il proletario, la gente semplice che rifiuta i compromessi, ma si accontenta anche del poco che riesce ad ottenere. Un film talmente ben fatto, che le due ore di film scivolano facilmente. Ma non senza farti provare qualche emozione.
Come ci cambia la vita
Il film è il raconto delle vicende di tre amici che la vita ha diviso e cambiato. Satta Flores, La Sandrellli e Gassman sono stupefacenti, ed è bella anche la parte di Giovanna Ralli. La trama ci permette di rivivere momenti della storia italaina e al tempo stesso cifa rivivere momenti della nostra vita quotidiana. Film triste, pieno di disillusione ma assolutamente da guardare
C'eravamo tanto amati
Attraverso le vicende di tre amici ex partigiani (un portantino, un intellettuale, un borghese arricchito), Ettore Scola ripercorre 30 anni di storia italiana.
Incontrandosi in diversi archi temporali, i tre amici, hanno modo di confrontare le proprie vite e di rievocare ricordi e ideali del passato.
"C'eravamo tanto amati" è una pietra miliare del cinema italiano, grazie anche alle grandi interpretazioni di Vittorio Gassman, Nino Manfredi, Aldo Fabrizi e Stefania Sandrelli.
Capolavoro di Scola
Questo film è un pilastro della tradizione cinematografica italiana e un ritratto dei sogni e delle speranze di un popolo a partire dal dopoguerra. Ritratto agrodolce, pieno di grazia e malinconico umorismo. Scola dirige con maestria i più grandi attori italiani, che qui danno il meglio di sé. Grandi Fabrizi e Manfredi.