Due partite
Regia di Enzo Monteleone
- € 10.20
Dettagli del prodotto
- Ean: 8032807028996
- Supporto: Dvd
- Produttore: Rai Cinema - 01 Distribution
- Genere: Commedia
- Regia: Enzo Monteleone
- Contenuti extra: dietro le quinte, dietro le quinte (making of), foto, photogallery, trailers
- Lingue: Italiano
- Colori: Colori
- Anno di produzione: 2009
- Area: Area 2 (Europa/Giappone)
- Durata: 94'
- Origine: Italia
- Sottotitoli: Francese,Inglese,Italiano per i non udenti
- Formato Audio: Dolby Digital 5.1
- Sistema: PAL
- Nazione: Italia
Contenuto
Forse ti potrebbe interessare anche
Recensioni degli utenti
Scrivi una nuova recensione su Due partite e condividi la tua opinione con altri utenti.
Voto medio del prodotto: (5 su 9 recensioni) di
Ironico, profondo, femminista
Adattamento cinematografico della omonima commedia della Comencini. Affronta il mondo femminile con ironia e forte spirito critico insieme, dimostrando come generazioni diverse alla fin fine siano accomunate dagli stessi dubbi e desideri.
Carino
Un film molto carino nonostante la staticità dei tempi e dei luoghi... La scelta di mantenere praticamente sempre la stessa ambientazione di fondo forse può risultare un pò scocciante, perchè sarebbe bello vedere scenari diversi, ma in fin dei conti non pregiudica negativamente il film.
Le otto interpreti sono tutte molto brave, anche se personalmente ho preferito le madri alle figlie
Bel film sulle donne
Si sente molto che è la traduzione di una pièce teatrale. Mi è piaciuta molto la rappresentazione della situazione delle donne negli anni 60. Quattro donne della media borghesia si incontrano con il preteto di una partita, ma sostanzialmente per parlare di se stesse. Anni dopo si reincontrano le figlie, in occasione di un funerale.
E' cambiata la condizione femminile rispetto alle madri? Non molto... Sì, c'è la carriera, ma sostanzialmente sono gli stessi i valori che fanno sentire realizzate le donne. Bravissime la Buy e la Cortellesi.
Confidenze
Anni 60. Davanti ad un tavolo verde quattro amiche si riuniscono a giocare a carte, confidandosi problemi e paure. A 40 anni di distanza le loro quattro figlie si incontrano e si raccontano.
Due generazioni a confronto, otto ritratti di donna, tanto diversi eppure così uguali.
Un film fatto di parole e silenzi, sogni e dolori, confidenze e ricordi. A fare da cornice le musiche della grande Mina.
Consigliato a: chi ama le commedie teatrali.
Due partite
Le "Due partite" vengono giocate dalle quattro madri e dalle rispettive quattro figlie. Sono le partite della vita che ogni donna, di qualsiasi epoca, si trova a dover giocare: il lavoro, la famiglia, l'amore, gli eventuali tradimenti... Una bellissima commedia che riprende uno spettacolo teatrale della Comencini, interpretata da ottime attrici italiane!