La duchessa
Regia di Saul Dibb
- € 9.99
Dettagli del prodotto
- Ean: 8032807028408
- Supporto: Dvd
- Produttore: Rai Cinema - 01 Distribution
- Genere: Storico/biografico
- Regia: Saul Dibb
- Contenuti extra: trailers
- Lingue: Italiano, Inglese
- Colori: Colori
- Anno di produzione: 2008
- Area: Area 2 (Europa/Giappone)
- Durata: 130'
- Origine: Gran Bretagna, Italia, Francia
- Sottotitoli: Italiano
- Formato Audio: Dolby Digital 5.1, Dolby Digital 2.0 - stereo
- Sistema: PAL
- Nazione: Gran Bretagna, Italia, Francia
Contenuto
Voto medio del prodotto: (5 su 8 recensioni) di
La duchessa come Lady D.
La vicenda del film, incentrata sulla vita di un'antenata di Lady Diana, sembra anticipare la sua triste vicenda: giovanissima sposa un uomo più grande spinta dalle pressioni della famiglia, ma il rapporto si rivela molto diverso da come l'aveva immaginato e a un certo punto la donna si trova sotto lo stesso tetto con l'amante del marito... Come Diana anche la duchessa troverà nell'impegno sociale (in questo caso politico) una spinta per reagire. Ottime le interpretazioni degli attori
Quando non si ama, non si ama!
Film molto semplice ma molto bello! Particolarmente incentrato sul rapporto tra la duchessa e il marito. Un matrimonio basato sul niente. Non c'è rispetto, gentilezza e amore da parte di lui. Lei invece trova l'amore in un altro uomo ma deve decidere e fare delle rinunce che coinvolgono anche i figli. Film non adatto ai bambini
Formalmente impeccabile
"La Duchessa" è un film tecnicamente molto ben realizzato, con un ottimo cast, splendidi costumi, fotografia e scenografia molto curate, colonna sonora piacevole, e che nonostante ciò finisce per risultare un po' "freddo", cristallizzato nella sua perfezione formale (destino che spesso purtroppo tocca a tanti film storici). Non che la storia non offrisse spunti per un maggior approfondimento psicologico dei personaggi, ma questi non vengono colti e la regia si rivela piuttosto blanda.
La duchessa
Ottimi costumi e bella trama. Una giovane ragazza sposa il Duca convinta ingenuamente di avere un matrimonio da favola, incappando invece nell'indifferenza del marito che la considera soltanto la donna che deve procreare l'erede maschio del Duca. Si troverà ad allevare come suoi, i figli illegittimi del marito, si troverà a convivere con l'amante di lui, si scoprirà tremendamente infelice. Si reinventa come ottima oratrice promotrice di un partito politico dove incontra l'amore, un giovane membro di quel partito. Si troverà costretta a scegliere di rivestire i panni infelici di moglie del Duca privandosi della sua unica boccata d'aria fresca, lasciando l'amante per salvarne la carriera politica. Un film che analizza la condizione della pretesa sudditanza della donna all'uomo in quegli anni.
IL FASTO DEL '700
Adoro i film in costume e questo è davvero spettacolare. I costumi cambiano a ogni scena e mettono in evidenza il fasto di quel tempo. Fasto e ricchezza non coincidono però necessariamente con felicità e serenità, infatti la vita di G è durissima. Sposa giovanissima di un duca interessato solo a generare un figlio maschio, sarà costretta a rinunciare all'amore vero per il Signor Grey per non dover rinunciare ai suoi tre figli. Storia di una donna coraggiosa.